Primavera Giallorossa

a cura di Emanuele Biddeci – Roma Club Palermo

Monza, Brighton, Fiorentina, Brighton, Sassuolo

La primavera GialloRossa parte da Monza e parte col botto. Al minuto 18 del primo tempo una bomba di Cristante sigla il vantaggio per la Roma. La gioia però dura poco perché la rete viene annullata per offside. Passano però solamente 20 minuti ed è un uno-due micidiale: prima la sblocca Capitan Pellegrini su assist di Romelu Lukaku e pochi minuti dopo Big Rom raddoppia su assist della Joya GialloRossa. La partita viene chiusa dalla Roma nel secondo tempo dove nell’arco di 20 minuti prima Dybala e poi Paredes su calcio di rigore siglano il terzo ed il quarto gol. Inutile il gol dell’uno a quattro di Carboni. Monza-Roma è STORIA.

Si torna in Europa e si affronta in casa il Brighton di De Zerbi in un ottavo di finale tutto da vivere. Questa gara è a senso unico. Gli uomini di De Rossi fanno subito capire agli avversari che l’Impero Romano non è del tutto finito. Al tredicesimo la sblocca Dybala grazie ad uno splendido filtrante di Paredes. Dopo mezz’ora tocca a Lukaku raddoppiare. Nel secondo tempo in soli quattro minuti c’è gioia anche per Mancini e Cristante. Finisce 4 a 0 il primo turno degli ottavi di Europa League.

La Roma vola a Firenze dove sa che, stanca per l’impresa col Brighton, non avrà vita facile. Mancini viene ammonito dopo 6 minuti. La Viola segna subito con Ranieri e si porta in vantaggio. A questo punto De Rossi opta per un cambio tattico, fuori Mancini ammonito e dentro Huijsen. Nonostante mezza difesa ammonita, la Roma la pareggia intorno al sessantesimo con Aouar ma 10 minuti dopo è Mandragora a riportare le cose come stavano, 2 a 1 Fiorentina. All’ottantesimo un calcio di rigore per la Fiorentina che San Svilar para. La Roma è viva. La Roma non muore mai. Ed al novantacinquesimo una bomba di Llorente segna il definitivo 2 a 2.

Il ritorno di Europa League ha ben poco da dire. Infatti la gara ben controllata dalla Roma sottolinea solamente la rete annullata a Sardar Azmoun in rovesciata per gioco pericoloso e la rete del definitivo 1 a 0 di Welbeck per i padroni di casa. Passa la Roma che ai quarti affronterà il Milan di Pioli.

Col Sassuolo nell’ultima gara prima della pausa per le Nazionali, la Roma, in carenza d’ossigeno per la partita di Brighton, fatica e non poco contro i NeroVerdi di Ballardini. La sblocca con una perla da fuori area, segnando peraltro il gol dell’ex, il sempre più ritrovato Capitano Giallorosso. La Roma vince ed ora si preparerà ad affrontare il mese più infernale della stagione. Ma noi siamo ROMA e all’inferno facciamo PAURA.