Goleada, tricolore e saluti

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Giornata intensa di lacrime (di gioia) domenica al Tre Fontane: la Roma travolge con un perentorio 5 a 0 una Fiorentina molle ed evidentemente già con la testa al prossimo, fondamentale impegno.

Al 36’ apre le marcature Moeka Minami, con un ottimo inserimento di testa su calcio d’angolo sapientemente disegnato da Manuela Giugliano. Primo gol in campionato per la nostra centrale di difesa.

Nel secondo tempo Mister Spugna effettua sapienti turn-over per far riposare le protagoniste in vista della Finale di Coppa Italia, programmata venerdì 24 alle 21.30, proprio contro la Fiorentina.

Qualcuno però si è dimenticato di avvertire le nostre attaccanti che dovrebbero centellinare le energie… e quindi Valentina Giacinti ed Evelyne Viens ingaggiano un amichevole duello per conquistare la vetta della classifica marcatrici. La numero 9 lotta come una leonessa, la canadese non lesina in strappi e accelerazioni, che sono diventati ormai la sua firma. Ma il bello è che pur essendo teoricamente in competizione tra loro per il titolo, si aiutano l’una con l’altra, si fanno assist reciproci, come a sottolineare la bellezza e la forza di questo collettivo: essere per prima cosa un gruppo affiatatissimo.

Così, da un pallone che Giacinti difende prepotentemente in area arriva al 52’ la rete di Sanne Troelsgaard, impreziosita da un controllo con veronica (no, non Veronica Boquete, la leggendaria attaccante viola) sul pallone. 2 a 0 per la Roma.

Pochi minuti più tardi e al termine di un’azione Bartoli-Ciccotti-Haavi, Valentina Giacinti segna da terra dopo un primo tiro parato da Baldi. E’ 3 a 0, e ora Giacinti è a un solo gol in classifica da Viens!

Ma non è finita: all’80’ Viens in posizione di esterno destro mette dentro l’area un assist preciso per Giacinti, che insacca il 4 a 0 e affianca la canadese al primo posto con 12 reti stagionali!

All’84’ è però Viens, lanciata sulla corsa da Feiersinger, a insaccare di potenza all’angolino: 5 a 0, e la nostra numero 7 vince la classifica marcatrici della serie A 2023-24 con 13 reti.

Resta ancora un momento per i saluti, tra lacrime e abbracci, a due ragazze che hanno vestito e onorato la maglia giallorossa per anni, e che hanno terminato i la loro avventura nell’AS Roma: Stéphanie Öhrström (terza portiere) e Claudia Ciccotti, che tra Res Roma (il precedente titolo sportivo) e l’attuale squadra, ha collezionato oltre 220 presenze con la maglia giallorossa.
Il Mister sapientemente le fa uscire una alla volta prima della fine della partita, per permettere a pubblico e compagne di tributargli il dovuto omaggio. Entrambe le ragazze profondamente commosse abbracciano e salutano tra le lacrime.

Dopo il 90’, c’è solo tempo per la FESTA TRICOLORE!!

CONGRATULAZIONI, CAMPIONESSE D’ITALIA!!

Ora però, subito con la testa a preparare l’impegno di venerdì: c’è una Coppa Italia da andare a vincere!
La Fiorentina prudente vista in campo non sarà certamente quella della finale ma la Roma ha tutte le carte per batterla.

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!