a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra
Per l’angolo sulla Roma Femminile, qualche notizia dal mondo del calcio femminile:
– Nell’Assemblea di Lega di lunedì 8 scorso è stata confermata Federica Cappelletti alla guida della Divisione Serie A Femminile (era l’unica candidata). Annunciato anche il suo consiglio direttivo: Carlo Maria Stigliano vicepresidente, poi consiglieri Stefano Braghin, Elena Turra e Ilaria Pasqui.
“Ringrazio l’Assemblea per la fiducia riposta nella mia persona e in quello che è stato il mio lavoro nel primo anno di presidenza” – ha dichiarato Cappelletti una volta ufficializzata la sua conferma – “Il bilancio della prima stagione è stato sicuramente positivo: lo dimostrano il successo dei due grandi eventi della finale di Supercoppa e quella di Coppa Italia, e la crescita del livello tecnico del campionato di Serie A e di quello Primavera, il vero serbatoio del talento. È stato nello stesso tempo intrapreso un percorso di riforma dei campionati, che porterà la Serie A a 12 squadre dalla stagione 2025-26, e che consentirà al movimento, ai nostri club e alle nostre calciatrici di compiere un ulteriore step di sviluppo“.
Da parte nostra, possiamo solo sperare che le numerose critiche rivoltele nella scorsa stagione le siano di sprone per migliorare e non ripetere alcuni evitabilissimi errori. Pensiamo ad esempio a due match tra Roma e Juve messi in calendario di lunedì alle 18 (e poi ci si lamenta degli stadi mezzi vuoti), o la finale di coppa Italia programmata alle 21.30 – essendo arrivata ai rigori si è chiusa quasi all’una di notte!
– Primo, mastodontico compito per Federica Cappelletti sarà di trovare un accordo per i diritti televisivi per la stagione 2024-25.
La Serie A femminile è infatti ancora alla ricerca di una “casa” che trasmetta le sue partite per la prossima stagione; in quella passata DAZN aveva acquisito tutti i diritti (più una partita in chiaro sulla Rai) ma solo a stagione già iniziata, e solo per il campionato – le partite di coppa Italia andarono sul canale YouTube della FIGC stessa.
Si rischia quindi di non avere la garanzia di visione di tutte le partite, almeno non dalle prime giornate.
– Il mondo del calcio femminile si è stretto in lutto per la dipartita di Fabio Melillo.
Il 6 luglio scorso si è spento a 58 anni per un brutto male l’allenatore della Ternana femminile, con la quale ha sfiorato quest’anno la promozione in A.
Allenò la Roma femminile primavera portandola a tre scudetti consecutivi. Romanista vero, la società l’ha salutato con affetto e cordoglio sui social, e anche tante delle sue “ragazze” hanno condiviso ricordi commossi, affettuosi e di grandissima stima (molto toccante quello di Giada Greggi).
– nei prossimi cinque giorni la Nazionale femminile di Soncin si gioca il tutto per tutto per la qualificazione agli Europei del 2025.
Venerdì 12 luglio andrà in scena Olanda-Italia (ore 20.45, diretta su Rai Sport e RaiPlay), mentre martedì 16 luglio alla 19 Italia-Finlandia si giocherà al “Druso” di Bolzano.
Servirà vincere per non mancare l’appuntamento continentale. La classifica del Gruppo 1 al momento vede l’Italia a pari punti con la Norvegia (5 punti) ma con una peggiore differenza reti. Completano il gruppo l’Olanda, a 7 punti, e la Finlandia a 4.
Com’è noto, è molto nutrita la pattuglia romanista in azzurro, con ben sette calciatrici: Elena Linari, Elisa Bartoli, Lucia Di Guglielmo, Manuela Giugliano, Giada Greggi, Valentina Giacinti, Benedetta Glionna. E poi c’è Giulia Dragoni… (se vi siete persi le anticipazioni di calciomercato, le trovate qui: https://shorturl.at/zDFnp )
FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!
Lascia una risposta