Road To Bilbao

BILBAO, SPAIN - SEPTEMBER 22: General view inside the stadium prior to the LaLiga match between Athletic Club and RC Celta de Vigo at Estadio de San Mames on September 22, 2024 in Bilbao, Spain. (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

In un momento di grande confusione societaria, forse l’unica cura per sfuggire alle parole e alle polemiche è giocare e provare a ricostruire il feeling con la tifoseria.
Ben venga quindi l’inizio del cammino europeo della Roma che domani sera, davanti al proprio pubblico, inaugurerà il nuovo format dell’Europa League che prevede una prima fase a “campionato” con ben 8 partite.
Sono davvero tanti i significati che si raccolgono nella sfida della Roma contro l’Athletic Bilbao.

Innanzitutto ci sarà il debutto a livello europeo di Mr. Juric, il nuovo tecnico della Roma nonostante abbia alle spalle qualcosa come 344 panchine sarà chiamato per la prima volta alla ribalta internazionale.

La partita però avrà un retrogusto molto particolare per i tifosi giallorossi perchè vede il ritorno all’Olimpico di Mr. Valverde. L’allenatore spagnolo sedeva sulla panchina del Barcellona nella notte magica del 10 aprile 2018, una notte da Champions che portò la Roma alla ribalta mondiale per aver eliminato con una rimonta storica la squadra che schierava Messi, Suarez, Piqué e Iniesta.

Valverde è alla sua terza esperienza sulla panchina della squadra basca, attualmente è sorprendentemente terzo nella classifica della Liga ma con una partita giocata in più rispetto a quasi tutte le altre.
Sembrano filtrare buone notizie dall’infermeria spagnola, pare infatti che Nico Williams possa recuperare per la partita di giovedì sera dopo la botta rimediata contro il Leganes; sicuramente la presenza del neo Campione d’Europa potrebbe spostare e non poco gli equilibri della sfida.

Ancora assenti in casa spagnola saranno invece Alvarez, Berchiche e Unai Simon, in dubbio la presenza anche del secondo portiere Agirrezabala per un’infortunio subito domenica contro il Celta Vigo.

In casa giallorossa si registra nuovamente la presenza di Zalewsky nell’allenamento con i compagni. Juric avrà la possibilità di usare ampiamente la rosa a disposizione, è probabile un impiego dal primo minuto di Konè e quasi sicuramente di Hermoso che parteciperà insieme al tecnico alla conferenza stampa di oggi alle 14.30.

Curiosità n°1: sono tante le sfide affrontate dalla Roma con squadre spagnole ma non ci sono precedenti con l’Athletic Bilbao.
Curiosità n°2: la finale dell’Europa League 2025 sarà disputata all’Estadio de San Mamés di Bilbao, la casa dell’Athletic.

L’arbitro della partita sarà il bulgaro Georgi Kabakov, alla sua 44a direzione in una competizione europea. Lo affiancheranno gli assistenti Martin Margaritov e Vladimir Valkov, mentre il quarto uomo sarà Radoslav Gidzhenov. Al Var ci sarà Dragomir Draganov, mentre l’AVAR sarà Momcilo Markovic.

Per gli amanti delle sfide con se stessi, i bookmaker danno favoriti i padroni di casa con una quota interessante di 2.00.

Prima partita europea della stagione, c’è bisogno di dare continuità dopo la bella vittoria di domenica, c’è bisogno di calmare l’ambiente con prestazioni convincenti e c’è bisogno di tornare a sognare…il disco consigliato per affrontare questa partita è Blue Train di John Coltrane (Blue Note – 1958)

La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky

Le probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Dovbyk
Allenatore: Juric
 
Athletic Club (4-2-3-1): Padilla; de Marcos, Vivian, Paredes A., Boiro; Jauregizar, Prados; Iñaki Williams, Sancet, Nico Williams; Guruzeta
Allenatore: Valverde

Luca Panno – Roma Club Parma