CERCASI JOYA DISPERATAMENTE

Riprende finalmente il campionato di Serie A e l’ottava giornata ci regala subito una partita importante e difficile.
Arriva la corazzata nerazzurra guidata da Simone Inzaghi all’Olimpico di Roma, squadra che rimane tutt’ora la più accreditata per la vittoria finale.

I campioni d’Italia non sono cambiati molto rispetto alla scorsa stagione (non ne avevano un gran bisogno) e nonostante il buon avvio del Napoli targato Conte, sono indubbiamente il roster più completo e competitivo della stagione.

Compito durissimo quello di Mr. Juric in un momento (un altro) in cui c’è bisogno di rilanciare la stagione della Roma e in cui non si possono più perdere troppi punti per non compromettere definitivamente l’obiettivo Champions League.

Non si registrano assenze importanti in casa nerazzurra, è probabile un rientro dal primo minuto di Barella a centrocampo così come della coppia d’attacco Lautaro-Thuram. Le tre partite di questa settimana che porteranno l’Inter ad affrontare mercoledì lo Young Boys in terra svizzera e domenica prossima la Juventus a San Siro, obbligheranno Mr. Inzaghi ad una rotazione importante dei suoi uomini e quindi qualche sorpresa nell’undici iniziale potrebbe esserci.

Dall’altra parte invece le scelte del tecnico croato sono quasi obbligate. Dybala è disponibile e andrà ad affiancare il gigante ucraino nel reparto avanzato. Il ginocchio di Dovbyk non dovrebbe preoccupare, sicuramente qualche informazione in più la si avrà dalla conferenza stampa di Mr. Juric di oggi alle 14.
Certa invece l’assenza di El Shaarawy che non ha ancora recuperato dall’infortunio al ginocchio.

L’arbitro della partita sarà Davide Massa coadiuvato dagli assistenti Carbone e Peretti, oltre che dal quarto uomo Feliciani. Al Var ci sarà Di Bello, mentre all’Avar Di Paolo.
Sono ben 29 i precedenti della Roma con il sig. Massa con un bilancio di 10 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte.

Curiosità: l’ultima volta che la Roma ha battuto l’Inter il direttore di gara era proprio Massa, 1-2 a San Siro quando in panchina sedeva Mourinho.

La partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN domani sera con calcio di inizio alle ore 20.45.

La Curva Sud ha pre-annunciato di voler continuare la protesta nei confronti della società e resterà fuori dallo stadio per i primi 15 minuti. Speriamo che ciò non impedisca ai tifosi giallorossi di rendere il giusto omaggio a Kevin Strootman che ha annunciato la fine della sua carriera calcistica.

Partita difficile dicevamo all’inizio, che necessita di eroi veri per provare a superare un’ostacolo all’apparenza insormontabile. E dunque non c’è disco migliore di Heroes di David Bowie (RCA Records – 1977) per accompagnare la partita, in fondo se il Duca Bianco ha saputo infondere ad intere generazioni motivi di speranza in anni bui e difficili, allora anche noi “possiamo essere eroi, solo per un giorno”.

Probabili formazioni:

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.
Allenatore: Juric

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Di Marco; Thuram, Lautaro.
Allenatore: Inzaghi

Luca Panno – Roma Club Parma