La delusione di Bruxelles non è ancora smaltita che ci troviamo nuovamente a scrivere del prossimo impegno della Roma in campionato.
Prima però è bene fare alcune sottolineature sulle parole pronunciate da Mr. Juric e Mancini prima e dopo la partita di Europa League
Capitolo Juric: giustificare la scelta di Cristante al posto di Hummels con un semplice scelta tecnica, segna la completa perdita di credibilità di questa persona, non può veramente pensare che siamo tutti così stupidi!
Capitolo Mancini: presentarsi ai microfoni a fine partita dicendo la squadra non si tocca, dimostra ancora una volta l’arroganza di questi giocatori e che ancora non si stanno rendendo conto del disastro che stanno realizzando.
Arriva il Bologna di Mr. Italiano a far visita alla Roma domenica pomeriggio; la squadra emiliana, reduce dalla sconfitta casalinga in Champions League, è alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato.
Dopo un avvio difficile, i rossoblù sembrano aver finalmente assimilato i concetti tattici che il nuovo allenatore ha portato con sé dopo la partenza di Motta, ma le attese ad inizio stagione erano sicuramente di ben altro tipo.
La sconfitta contro il Monaco è stata dura da digerire soprattutto perché in Champions League i rossoblù sono ancora a secco; La sfida contro la Roma si presenta quindi come un crocevia fondamentale per il campionato prima della pausa. Una vittoria potrebbe riaccendere le speranze e risollevare il morale della squadra.
L’Olimpico attende il Bologna con una difesa che si conferma solida: Beukema e Lucumì saranno ancora i centrali di fiducia di Skorupski. Sulle fasce, Lykogiannis sembra favorito a sinistra, mentre a destra si giocano un posto Holm e Posch. A centrocampo, Freuler sarà il metronomo, affiancato da Moro o Pobega. In attacco, Odgaard è sicuro di un posto, affiancato da Orsolini e Ndoye. Davanti, ballottaggio tra Castro e Dallinga. Assenti Aebischer, Erlic, El Azzouzi e Cambiaghi.
Sul fronte giallorosso non dovrebbero esserci grandi sorprese negli undici che scenderanno inizialmente in campo; la Roma si prepara ad affrontare il Bologna con il consueto 3-4-2-1.
In porta Svilar, difesa a tre con Mancini, Ndicka e Angeliño. Sugli esterni, Celik ed El Shaarawy mentre a centrocampo Koné e Cristante formeranno la coppia titolare. In attacco, Pellegrini e Baldanzi agiranno da trequartista alle spalle di Dovbyk, la notizia dell’ultima ora è che Dybala non sarà disponibile.
L’attenzione di tutti i tifosi giallorossi però sembra non essere focalizzata sul prossimo impegno della squadra quanto su quello che potrebbe succedere nelle prossime ore a livello societario.
L’arrivo dei Friedkin appare per il momento rimandato ma i rumors su un nuovo cambio tecnico in panchina (al di là del risultato di domenica), si fanno sempre più insistenti.
La sensazione è che il lavoro di Ivan Juric sia veramente arrivato alla conclusione, un po’ perchè con la squadra non è mai sbocciato un vero feeling, e un po’ perchè le dichiarazioni in conferenza stampa come nei dopo partita hanno sempre lasciato grandi perplessità in tutto l’ambiente romanista.
Ciò detto, come affermava il grande Trapattoni: non dire gatto se non ce l’hai nel sacco; e con l’attuale proprietà non si possono avere certezze di nessun tipo mai!
Gianluca Manganiello sarà il direttore di gara della sfida tra Roma e Bologna. L’arbitro di Pinerolo sarà coadiuvato da Raspollini e Di Gioia come assistenti, mentre Piccinini sarà il quarto uomo. Al VAR troveremo Meraviglia e Marini.
Musica: nei prossimi giorni inizieranno le celebrazioni e i festeggiamenti dei 60 anni dei The Doors, gruppo che in pochi anni di attività ha comunque lasciato un’impronta importante nella storia della musica; il loro primo album omonimo (Elektra Records – 1967) si chiude un brano lungo e carico di tensioni nervose: The End! Mai scelta musicale fu più semplice.
Probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndika, Angeliño ; Celik, Cristante, Koné, El Shaarawy; Pellegrini, Baldanzi; Dovbyk.
Allenatore: Ivan Juric
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Casale, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Luca Panno – Roma Club Parma
Lascia una risposta