Si riaccendono i riflettori sul campionato di calcio italiano e subito la tredicesima giornata offre diversi incontri di cartello: Milan – Juventus, Lazio – Bologna e sopratutto Napoli – Roma.
Per la seconda volta nel giro di pochi mesi, la pausa nazionali ha portato ad un nuovo cambio tecnico sulla panchina della Roma e, dopo aver sostituito De Rossi dopo la quarta giornata, Ivan Juric è stato sollevato dall’incarico per lasciare spazio a Claudio Ranieri.
Sul ritorno di Ranieri sulla panchina giallorossa si è già detto e scritto fiumi di parole, proviamo ad andare oltre e a concentrarci sull’incontro del Maradona.
Dopo la sosta il Napoli torna in campo per affrontare la Roma in una sfida che promette scintille. Conte ha a disposizione tutti i suoi effettivi, Lukaku e McTominay sono perfettamente recuperati dai piccoli fastidi accusati in nazionale.
In porta confermato Meret, mentre in difesa si prevede il quartetto Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e, con ogni probabilità, Olivera. A centrocampo, il trio Lobotka-Anguissa-McTominay garantirà solidità e dinamismo mentre In attacco il tridente formato da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia promette spettacolo.
Il Napoli è riuscito a mantenere la testa della classifica nonostante abbia raccolto un solo punto nelle ultime due partite (parliamo comunque di sfide contro Atalanta e Inter) e mister Conte sa benissimo di non potersi permettere altri passi falsi per mantenere alta la concentrazione della squadra e per evitare i primi mugugni di una piazza già in agitazione per la questione Kvaratskhelia; il rinnovo del giocatore georgiano ha tenuto banco ancora una volta durante la pausa delle nazionali, l’impressione da non addetto alle vicende di casa partenopea, è che a fine stagione terminerà l’avventura di Kvara con la maglia del Napoli.
La prima Roma del Ranieri III° sembra abbastanza annunciata anche se nella conferenza stampa pre-partita il mister ha provato a mischiare un po’ le carte (ma neanche tanto).
Difficile vedere Dybala e Hummels negli undici titolari, molto più semplice prevedere una difesa a quattro e un folto centrocampo a cinque anche se poi nel corso della partita le cose potrebbero facilmente modificarsi.
Primo imperativo del nuovo corso è di proteggere ed aiutare di più una difesa che prende regolarmente goal e che spesso si è trovata distante tra i reparti e tra le linee.
Il rischio è di isolare ancor di più bomber Dovbyk là davanti facendogli toccare pochi palloni giocabili; chissà se le parole di grande fiducia espresse da mister Ranieri troveranno riscontro nella prestazione in campo della squadra.
Partita complicatissima quella di Napoli che apre la settimana di fuoco della Roma: giovedì sera i giallorossi saranno attesi all’Hotspur Stadium di Londra per affrontare il Tottenham nella quinta giornata di Europa League, mentre il lunedì successivo è in arrivo nella Capitale l’Atalanta dei miracoli.
Claudio Ranieri ha detto che vuole tirare fuori il bambino che c’è in ogni suo giocatore per farlo tornare ad avere la voglia di un tempo; tutto vero e tutto bellissimo, non sappiamo però se basterà per affrontare i prossimi 8 giorni.
Curiosità: la Roma quest’anno ha già battuto la prima in classifica; era la quinta giornata, era l’Udinese ed era la prima di Juric in panchina…chissà…
Curiosità non legata alla partita: sono 8 i giocatori che hanno vinto un Campionato del Mondo presenti nel campionato di Seria A e indovinate chi ne ha di più? Esatto, proprio la Roma con ben tre giocatori che hanno sollevato la Coppa più ambita per chi ama il calcio; magari potrebbe essere anche questo un buon punto per motivare un gruppo squadra che nelle ultime uscite è sembrato avviato verso una triste depressione.
Davide Massa della sezione di Imperia sarà l’arbitro della partita. Al suo fianco gli assistenti Rossi M. e Perrotti, con Tremolada nel ruolo di quarto uomo. In sala VAR Paterna coadiuvato da Fabbri all’AVAR.
Padroni di casa ovviamente favoriti dai bookmakers, la vittoria del Napoli è data a 1.70 mentre il colpo grosso della Roma ha una bellissima quota 5 che indurrà molti scommettitori ad investirci qualche euro. Buona anche la quota a 3.60 per il pareggio che si verificò proprio lo scorso anno con la rete del 2-2 al 90’ di Tammy Abraham.
Tempo di musica: il 13 settembre 1982 i Simple Minds pubblicano il loro quinto album che dà una svolta importante alla loro storia; New Gold Dream (81-82-83-84) – Virgin Records, rappresenta una tappa fondamentale nella crescita musicale del gruppo, mostrando una band più matura e consapevole delle proprie capacità.
La speranza è che il nuovo corso intrapreso con Ranieri porti finalmente più consapevolezza anche nello spogliatoio giallorosso, e che Sir Claudio possa regalarci davvero un “Nuovo Sogno D’Oro”.
Probabili formazioni:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
Allenatore: Antonio Conte.
ROMA (4-5-1): Svilar; Çelik, Mancini, N’Dicka, Angeliño; Soulé, Koné, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk.
Allenatore: Claudio Ranieri
Luca Panno – Roma Club Parma
Lascia una risposta