London Calling

Torna l’appuntamento europeo per la Roma che vola in quel di Londra alla ricerca di un’identità.
Identità che rischia ancor di più di perdersi se consideriamo i nuovi cambiamenti che mister Ranieri sta cercando di portare nella squadra; la continua sperimentazione tattica, la quarta in un anno, dimostra che il vero problema è la mancanza di un’identità di gioco stabile.

In questo contesto così complicato si inserisce la partita di giovedì sera al Tottenham Hotspur Stadium valevole per la quinta giornata della prima fase di Europa League.
Si è visto ancora troppo poco nella trasferta di Napoli, al di la di qualche piccola iniziativa personale sono ancora evidenti le problematiche in fase di costruzione del gioco e di conseguenza le conclusioni verso la porta avversaria latitano.

Conoscendo il modo di lavorare del tecnico giallorosso è probabile che si vada verso una quasi totale riconferma degli undici che sono scesi in campo nell’ultima di campionato; probabile l’impiego dal primo minuto di Dybala e di Zalewski anche se la squalifica di Pisilli per la partita contro l’Atalanta potrebbe rimettere in gioco il ragazzo romano.

Qualche dubbio anche tra Macini ed Hummels, ma nonostante tutto il tedesco sembra favorito per comandare il reparto difensivo, la conferenza stampa di mister Ranieri delle ore 20 potrebbe sciogliere le ultime riserve.

Nel frattempo strane voci di mercato coinvolgono gli argentini di casa Roma, altre complicazioni che sicuramente non aiutano lo spogliatoio.

Grande atmosfera invece in casa degli Spurs, la roboante vittoria in casa del Manchester City ha riportato fiducia ed entusiasmo nella squadra e in tutto l’ambiente. L’unica nota stonata è legata agli infortuni, nelle ultime ore si è appresa dell’indisponibilità di Vicario sottoposto ad un’intervento urgente per una frattura alla caviglia destra dopo uno scontro nella partita contro il City; il portiere italiano ha dichiarato di aver giocato 60’ con la caviglia rotta!

La lista degli indisponibili è lunga per Postecoglou: Van de Ven e Romero, sono ancora alle prese con i rispettivi infortuni e salteranno la sfida contro i giallorossi. A loro si aggiunge Richarlison, costretto ai box a causa di un problema al ginocchio. In porta, Forster sostituirà l’infortunato Vicario. In difesa, Dragusin e Davies dovrebbero formare la coppia centrale, con Porro e Udogie sulle fasce. A centrocampo, Maddison, Bissouma e Bentancur si candidano per una maglia da titolare, mentre in attacco Kulusevski, Son e Solanke dovrebbero guidare il reparto.

Curiosità: ‘Football Rankings’ prevede per la Roma un percorso più complesso del previsto in Europa League (non ci voleva poi tanto). Secondo le simulazioni fatte, la Roma sarebbe costretta a disputare i play-off per accedere agli ottavi di finale. Possibilità di chiudere in top 8: 12,0% (meno del Bodo/Glimt)

L’arbitro svedese Glenn Nyberg è stato designato per dirigere la sfida tra Roma e Tottenham in Europa League. Con una vasta esperienza internazionale, Nyberg sarà coadiuvato dai connazionali Soderkvist e Beigi; La tecnologia VAR sarà gestita dall’olandese Boekel, affiancato da Ruperti all’AVAR.

Quote: ancora una volta la Roma parte sfavoritissima per la vittoria finale, l’impresa dei giallorossi è quotata a 4.20 così come anche il pareggio. Il segno 1 propone invece una discreta quota 1.70

La scena musicale di Londra offre una tale varietà da mettere in imbarazzo chiunque. Il brano scelto per accompagnare questa difficile sfida è Who Are You tratta dall’album omonimo degli Who (1978 – Polydor Records). È arrivato il momento per i ragazzi di dimostrare se valgono qualcosa e se hanno un minimo di orgoglio, è arrivato il momento di dimostrare al mondo e ai tremila tifosi che seguiranno la squadra “Chi siamo”.

Probabili formazioni:

TOTTENHAM (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Udogie; Sarr, Bissouma, Maddison; Kulusevski, Solanke, Son.
Allenatore: Ange Postecoglou

ROMA (4-4-2): Svilar; Çelik, Hummels, Ndicka, Angeliño; El Shaarawy, Cristante, Koné, Zalewski; Dybala, Dovbyk.
Allenatore: Claudio Ranieri


Luca Panno – Roma Club Parma