The 30 Youth League Talents – Terza Parte

L’ultimo viaggio del nostro speciale dedicato ai talenti della Youth League riparte proprio dall’Inghilterra e precisamente da Anfield Road.

Uno stadio magico per gli amanti del calcio, per i suoi tifosi meravigliosi e per quel coro che è diventato un’icona tra i tifosi di tutto il mondo: You’ll never walk alone!

Chissà quante volte da bambino l’avrà sentito cantare anche il primo talento di oggi.

Lui si chiama Rio Bass Ray Ngumoha Adigun nato in Inghilterra nel 2008 da genitori nigeriani.

La sua è una storia come tante fatta di immigrazione da un continente all’altro, fatta di rinunce, sacrifici e soprattutto di sogni.

Il suo sogno fin da bambino era quello di giocare a calcio e farlo in Premier League.

E fin qui non ha sbagliato un colpo! Prima a Londra dove è cresciuto, si è messo subito in mostra nelle giovanili del Chelsea grazie alla velocità di cui dispone, al dribbling e al fiuto del gol. Ngumoha ha debuttato nel Chelsea under 18 quando aveva solo 15 anni nel 2023. Il giovane talento inglese ha segnato una rete e ha registrato un assist in sole nove partite con i Blues under 18.

Poi quando alla porta di casa si sono presentati gli emissari del Liverpool quest’estate, non ci ha pensato due volte e ha raggiunto il Kirkby training center vicino Liverpool, sede delle giovanili dei Reds.

In Inghilterra è considerato il giocatore più promettente della sua età tanto da considerarlo addirittura un “talento generazionale”.

Il 5 settembre 2024 è il giorno in cui è passato al Liverpool under 18 e in quasi tre mesi ha totalizzato 8 presenze e 3 assist tra campionato e Youth League.

Nel corso di questi mesi il ragazzo si è presentato nel miglior modo possibile, producendo tra l’altro un assist incredibile per il suo compagno di squadra Keyrol Figueroa nella vittoria dei Reds contro il Bayer Leverkusen nella UEFA Youth League pochi giorni fa. A Liverpool non si parla che di lui e Arne Slot lo ha già convocato per allenarsi con il Liverpool dei grandi.

https://shorturl.at/3Fu4f

Il secondo talento di questa nostra rubrica è Matteo Spinaccé nato nel 2006, che gioca come seconda punta nell’ Inter.

Tecnicamente è una seconda punta che spazia su tutta la trequarti offensiva, che attacca molto bene la profondità e ama il dribbling. Bravo nel difendere il pallone, gioca sempre a testa alta e alla ricerca dei compagni. E’ veloce sia di pensiero che di gamba e ricerca sempre la giocata semplice.

Ha una struttura fisica importante per la giovane età e sta sviluppando un ottimo fiuto del gol.

Cresciuto nelle giovanili del Pordenone è approdato nelle giovanili dell’Inter nel 2020 e via via è salito fino alla formazione Primavera nonché quella che gioca la Youth League.

Con i nerazzurri di Chivu sta vivendo una stagione importante fatta di prestazioni interessanti, gol e assist. Il suo bottino infatti è a quota 5 gol e 1 assist in 15 presenze stagionali, divise tra campionato Primavera 1 e Youth League.

In quest’ultima ha messo a segno 2 gol nelle 4 presenze risultando determinante per le vittorie nerazzurre.

Nerazzurri che dominano il girone con quindici punti dopo 5 giornate seguiti da Salisburgo e Sporting Lisbona.

In campionato Primavera 1 come in Youth League i nerazzurri lottano per la prima posizione in classifica ma sono ad una lunghezza dal Sassuolo capolista. Spinaccé continua ad essere determinante anche lì come dimostrano le vittorie di misura su Sampdoria e Cagliari che portano la sua firma.

Oltre al giocatore friulano nella formazione nerazzurra meritano di essere menzionati anche Giacomo De Pieri e Matteo Cocchi.

Il primo è un trequartista di 17 anni titolarissimo nella formazione di Chivu che in stagione ha già messo a segno 6 assist e 3 gol in 15 partite mentre il secondo è un terzino sinistro di spinta di 17 anni che sta meravigliando lo stesso allenatore rumeno. Per lui 2 gol e 2 assist in 12 presenze quest’anno.

https://shorturl.at/dT2TX

Il terzo talento di oggi è João Pedro Seno Luís Rego nato nel 2005 ad Ourique, la capitale del “Presunto Alentejano Dop”, meno famoso di quello spagnolo ma ugualmente buono.

Proprio nelle giovanili della cittadina alentejana è cresciuto calcisticamente prima di passare al Benfica juvenil nel 2018.

Il 18 febbraio 2021 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il Benfica a 16 anni e due anni più tardi nel 2023 lo ha prolungato venendo di conseguenza inserito nella squadra riserve. A settembre dello stesso anno però è arrivato un nuovo contratto professionistico con scadenza 2028.

Insomma nel giro di qualche anno si è ritrovato dai campetti di Ourique al Da Luz di Lisbona.

L’esordio con la formazione andalusa in questa stagione in Liga portoghese, è arrivato contro la Moreirense. Quattro minuti sono bastati per capire di che pasta è fatto e soprattutto scommettere sul suo talento.

Fisicamente è alto 182 centimetri per 67 kg, struttura fisica delineata e già pronta per il calcio dei grandi. Tecnicamente è un trequartista che ha una grandissima visione di gioco con la capacità di giocare con entrambi i piedi anche se predilige il piede destro.

In stagione ha messo a referto 15 presenze tra Youth League, Taca de Portugal, Liga Portugal e Liga 2 dove giocano le squadre riserve; il suo bottino parla di 5 assist e 1 gol.

Attualmente il suo valore di mercato è già di 2 milioni di euro ma inevitabilmente potrebbe salire se il cammino in Youth League sarà proficuo e soprattutto se entrerà in pianta stabile nel Benfica dei grandi.

Oltre a João Rego nella formazione portoghese vi sono altri tre giocatori che meritano di essere menzionati: Gustavo Varela, Rafael Luis, Gonçalo Moreira. Il primo è un attaccante forte fisicamente di 19 anni che in questa stagione ha realizzato 9 gol in 16 presenze tra Youth League (5 gol su 5 presenze) e Liga 2. Il secondo è un mediano e metronomo del centrocampo alto quasi un metro e novanta che difende il fortino e rilancia l’azione offensiva con grandissima visione di gioco oltre ad un innata capacità interdittiva. Il terzo giocatore invece è un esterno sinistro di piede destro velocissimo di 19 anni di cui presto si sentirà parlare un gran bene, 7 gol e 3 assist in 15 presenze quest’anno tra Youth League e Liga Revelaçao.

https://shorturl.at/GLPbT

Gianni C. – Roma Club Parma