Arriva la Coppa Italia per la Roma e arriva nel momento più sbagliato della stagione, anche se trovarne uno giusto quest’anno è veramente difficile.
Abbiamo ancora negli occhi l’imbarazzante prestazione di Como e probabilmente avremmo tutti avuto bisogno di qualche giorno in più di riposo per preparare al meglio il delicatissimo scontro-salvezza di domenica contro il Parma. Ma d’altronde chi è causa del suo mal pianga se stesso e la Roma, al netto dei deliri societari, ha dimostrato più volte sul campo i suoi limiti e le sue fragilità.
Le numerose assenze costringeranno Leonardo Semplici a rivoluzionare il centrocampo della Sampdoria, secondo le ultime indiscrezioni, Vieira, Yepes e Akinsanmiro dovrebbero formare il trio titolare. Anche in difesa sembra farsi avanti l’idea di una mini rivoluzione ad eccezion fatta per Melle Meulensteen; Vulikic dovrebbe affiancare l’olandese al centro della difesa, mentre sulla fasce i favoriti sono Fabio Depaoli e Davide Veroli.
Attenzione all’attacco blucerchiato dove potremmo rivedere fin dal primo minuto Fabio Borini; l’attaccante nato alle porte di Bologna ha lasciato un buon ricordo nella Capitale dove ha disputato una sola stagione nel 2011/2012 realizzando 9 reti in 24 presenze. Come sempre accade nella nostra storia, il gol dell’ex è dietro l’angolo.
Claudio Ranieri ancora una volta si confronterà con il suo recente passato; Il tecnico giallorosso ha guidato i blucerchiati da ottobre 2019 fino al termine della stagione 2021/22. Curiosità: il tecnico testaccino rilevò i doriani alla settima giornata subentrando ad Eusebio Di Francesco e rilanciando le sorti di una squadra in piena crisi. A marzo 2019 aveva fatto lo stesso subentrando a Di Francesco ma sulla panchina della Roma.
Difficile prevedere le intenzioni del mister romano che ad ogni partita sorprende un po’ con la formazione iniziale. Assenti certi Cristante ed Hummels mentre Paredes dovrebbe essere recuperato; il Koné visto a Como ha sicuramente bisogno di riposare mentre il Dovbyk visto sempre domenica sulle sponde del lago lariano ha bisogno di giocare per trovare affinità con la squadra e la via della porta avversaria. Sarà assente Mancini per squalifica, confermato Hermoso al centro della difesa.
Dionisi è l’arbitro designato a dirigere la partita affiancato dagli assistenti Rossi e Palermo; quarto uomo Doveri mentre al VAR troviamo Maggioni e all’AVAR Meraviglia.
La brutta sconfitta (meritata) di Como ha riportato nubi nerissime sotto il cielo di Trigoria riaccendendo il vociare continuo di cessioni e rivoluzioni; si torna a parlare di Dybala in direzione Turchia già da gennaio e di tanti altri “pezzi” importanti che potrebbero lasciare la squadra prima della fine della stagione.
C’è bisogno però di ricostruire prima la Società andando a riempire tutte quelle caselle rimaste vuote da troppo tempo; e qualcosa sembra iniziarsi a muovere, le prime indiscrezioni danno Marzio Perrelli, attuale Executive Vice President di Sky Italia come nuovo CEO e si parla anche di un ritorno di Federico Balzaretti come Loan Manager ovvero come figura che segue i giocatori in prestito.
Questo sarebbe un buon modo per i Friedkin di rilanciare le ambizioni della Roma, chissà se almeno loro hanno ritrovato la strada giusta per dirigere in modo decente i sogni del popolo giallorosso.
Probabili formazioni:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Çelik, Hermoso, Ndicka; Abdulhamid, Paredes, Pisilli, Angeliño; Saelemaekers, El Shaarawy; Dovbyk
Allenatore: Ranieri
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Vulikic; Depaoli, Benedetti, Ricci, Bellemo, Ioannou; Tutino, Coda.
Allenatore. Semplici
Luca Panno – Roma Club Parma
Lascia una risposta