UNA POLTRONA PER DUE

In una stagione di grandi sofferenze arriva la partita natalizia con la grande speranza che Babbo Natale in formato Ranieri ci regali un bella vittoria da scartare sotto l’albero di Natale.

Archiviata la pratica Coppa Italia, la Roma recupera buona parte dei titolari lasciati a riposo mercoledì sera, Hummels sembra non aver ancora recuperato dallo stato febbrile dei giorni scorsi e difficilmente potremo vederlo in campo; assente ancora Cristante mentre Koné dovrebbe ritrovare la sua posizione di leader del centrocampo.

Dopo la doppietta contro la Sampdoria tornerà titolare anche Dovbyk in attacco supportato alle spalle da Saelemaekers e Dybala; solita difesa a tre con Mancini, Ndicka ed Hermoso mentre sulle fasce ci auguriamo finalmente un turno di riposo per Çelik lasciando spazio al simpatico ed intraprendente Abdulhamid.

Il Parma dista un solo punto dalla Roma, motivo per cui questa partita si può tranquillamente definire uno scontro salvezza; dopo un avvio spumeggiante gli uomini di Pecchia hanno rallentato la loro corsa concedendo tanti gol agli avversari spesso per piccole distrazioni.

Sono tante le assenze che accompagnano la trasferta degli emiliani: Osorio, Circati, Estevez, Bernabé, Kowalski e Charpentier sono la lista infinita degli indisponibili, ma Mr. Pecchia ha già dimostrato di saper mantenere un’identità di squadra precisa al di là delle assenze.
Il Parma non rinuncia mai a giocare a calcio, spesso si avvale di “feroci” ripartenze ma non si arrocca davanti alla sua area sperando in un colpo di fortuna; sono le stesse premesse fatte alla vigilia della trasferta della Roma a Como, speriamo che la lezione sia servita.

Dici Roma-Parma e inevitabilmente la mente corre al 17 giugno 2001, quel meraviglioso e magico pomeriggio che consacrò la Roma Campione d’Italia per la terza volta; indimenticabili quei momenti e i giorni anzi, i mesi a seguire per chi ha potuto viverli.

Sarà Marco Di Bello l’arbitro che dirigerà la sfida di domenica 22 dicembre ore 12.30; Lo Cicero e Fontemurato sono gli assistenti e Galipò il quarto uomo; al VAR ci sarà Di Paolo mentre Campione seguirà l’AVAR.

Abbiamo definito Roma-Parma la partita di Natale e quindi il brano perfetto per accompagnare la sfida non può che essere il capolavoro natalizio per eccellenza: White Christmas! Era il 1942 quando il buon Bing Crosby incise quello che diventerà il singolo più venduto al mondo di sempre; l’atmosfera calda provocata dalla voce di Crosby renderà immortale e unica la sua versione rispetto alle centinaia di copie uscite successivamente.

Anche noi abbiamo bisogno di una Roma calda e avvolgente per rendere non bianco ma giallorosso il nostro Natale.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Paredes, Koné, Angeliño; Saelemaekers, Dybala; Dovbyk
Allenatore: Ranieri

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Leoni, Valeri; Sohm, Keita; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny.
Allenatore: Pecchia

Luca Panno – Roma Club Parma