La gioia dei tifosi giallorossi evidentemente dà fastidio a qualcuno, non si trovano spiegazioni diverse per giustificare l’ennesima scelta folle del CASMS di vietare la trasferta in terra emiliana per i residenti nel Lazio. E tanto meno si comprendono le tempistiche di questa scelta, a tre giorni dalla partita quando i biglietti per il settore ospiti sono andati esauriti il giorno stesso della messa in vendita (16 dicembre).
Siamo nel 2025 ma in tanti Palazzi non se sono ancora accorti; hanno riempito gli stadi di telecamere, hanno introdotto tessere del tifoso, hanno creato zone di filtraggio e pre-filtraggio per accedere ad un impianto sportivo ma ancora non basta, in questo paese non si è in grado di garantire alle persone “normali” di assistere ad una semplice partita di calcio!!!
Per ironia della sorte, la decisione viene presa nel giorno in cui si festeggia e si ricorda la nascita del CUCS…
Il Bologna di Italiano è reduce da un lungo riposo, l’ultima partita giocata è quella del 30 dicembre scorso sempre in casa contro il Verona; risultato molto bugiardo e che non deve ingannare chi non ha seguito l’evoluzione della squadra emiliana. Dopo un inizio con qualche difficoltà di troppo, i ragazzi di Mr. Italiano hanno saputo reagire assimilando le richieste tattiche dell’ex tecnico della Fiorentina.
Dopo aver perso i due principali protagonisti della splendida cavalcata dello scorso anno e dopo il cambio tecnico in panchina erano molte le perplessità che aspettavano al varco i rossoblù, la squadra invece si ritrova praticamente con gli stessi punti dopo 17 partite e le fatiche che una competizione come la Champions League impone.
Italiano sta recuperando un po’ alla volta tutti i giocatori della rosa, dopo diversi mesi sono tornati ad allenarsi in gruppo Cambiaghi e El Azzouzi, ancora lontano invece sembra essere il rientro di Aebischer. Formazione standard quella che affronterà la Roma domenica alle ore 18, l’unico dubbio potrebbe essere l’inserimento dal primo minuto di Orsolini.
In casa giallorossa tra i festeggiamenti post derby e le prime mosse di mercato c’è grande entusiasmo e voglia di confermare quanto fatto vedere nella stracittadina; la trasferta di Bologna ha un’importanza enorme e tornare a casa con una vittoria darebbe un grande impulso alle prospettive a medio e lungo termine di questa squadra.
Ancora assente Cristante mentre Çelik ha smaltito i postumi dell’influenza e dovrebbe aggregarsi al resto della squadra. Salutato Le Fée in direzione Championship (Sunderland) per il resto Ranieri ha a disposizione tutti i giocatori anche se non dovrebbero esserci cambiamenti rispetto agli undici scesi in campo contro la Lazio.
La discreta prova di Pellegrini (al di là del gol) dovrebbe garantirgli una maglia da titolare, difficile immaginare un turno di riposo per tutti gli altri anche se “Sor Claudio” non è nuovo a sorprese dell’ultimo minuto.
L’ultimo successo in terra bolognese risale alla stagione 2020/21 in pieno periodo Covid; la Roma di Fonseca si impose con un netto 1-5, è arrivato il momento di tornare a vincere in trasferta e questa potrebbe essere l’occasione giusta da sfruttare.
L’arbitro della partita sarà il Sig. Abisso (e già qui potremmo fermarci) assistito da Scatragli e Zingarelli. Manganiello il quarto uomo mentre al VAR è stato designato Sozza. All’AVAR il simpaticissimo Serra, salito alle cronache per il forte battibecco con Mourinho in Cremonese-Roma.
Tempo di musica, e quando si parla di musica in una città come Bologna i cantautori o gli interpreti lanciati dalla città sono veramente tanti e tanto importanti. Ma un nome su tutti riecheggia sempre nella godereccia cittadina emiliana, Lucio Dalla! E visto che abbiamo iniziato parlando di cose tristi cerchiamo una speranza e un domani migliore accompagnando la partita con uno dei brani più iconici del piccolo grande genio bolognese: Futura (Dalla, 1980 – RCA).
Probabili formazioni:
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Odgaard; Castro.
Allenatore: Italiano
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemakers, Paredes, Koné, Angeliño; Pellegrini, Dybala; Dovbyk
Allenatore: Ranieri
Luca Panno – Roma Club Parma
La Roma può allungare la striscia positiva e confermare quanto di buono si è visto nelle ultime partite. Il derby dovrebbe aver rilanciato Pellegrini e consolidato le certezze della squadra, ma a Bologna non sarà facile. Le quote vittoria sono alla pari, il pareggio sembra meno probabile.
Il Koné visto nel derby potrebbe essere l’ago della bilancia di domani.
C’è l’opportunità di allontanare il Torino e raggiungere l’Udinese, ma soprattutto di confermarsi.