La seconda parte dedicata ai talenti del campionato portoghese si conclude con tre giocatori che stanno facendo impazzire i propri tifosi.
I tre talenti di oggi sono: Nico Gonzalez 22 anni spagnolo che gioca nel Porto, Gabriel Silva 22 anni brasiliano del Santa Clara e Tomas Araujo 22 anni portoghese del Benfica.
Nico Gonzalez Iglesias è nato a La Coruña in Galizia ma è cresciuto calcisticamente prima nell’Atlético Coruña Montañeros CF e poi si è trasferito alla Masia, uno dei centri sportivi migliori al mondo.
In casa Barca ha fatto tutta la trafila prima di approdare nel 2021 in prima squadra. 39 presenze con 2 gol e 2 assist con i blaugrana con esordio in Champions e poi in Europa League.
Ma la necessità di giocare e la voglia di affermarsi lo portano nella stagione seguente al prestito al Valencia di Gattuso con cui totalizza 26 presenze, 1 gol e 1 assist in Liga senza disputare nessuna coppa europea.
Troppo poco per Gonzalez e quindi alla fine della stagione torna al Camp Nou ma senza prospettiva di giocare titolare nel Barcellona.
L’alternativa è una cessione o un nuovo prestito; si materializza la prima delle due ipotesi con il Porto che si presenta con 8,5 milioni di euro e un contratto di 5 anni per il ragazzo di La Coruña.
Assistito da Jorge Mendes, Gonzalez si trasferisce in Portogallo consapevole di un posto tra gli undici titolari e soprattutto forte della sua crescita calcistica.
Nella prima stagione con il Porto realizza 3 gol e 2 assist in 39 partite tornando a giocare anche la Champions e al termine della stagione mette in bacheca anche il primo trofeo: la Coppa del Portogallo.
All’inizio di questa stagione aggiungerà anche la Supercoppa portoghese vinta contro lo Sporting Lisbona.
Gonzalez sta facendo registrare numeri importanti in questa parte finale del 2024: 5 assist e 5 gol in 23 partite tra Europa League, campionato, Taça de Portugal e SuperTaça.
Tecnicamente è un centrocampista molto dotato fisicamente e all’interno della Masia veniva paragonato persino a Busquets. Dispone anche di notevoli doti tecniche, nonché di buona intelligenza tattica e senso della posizione. Di piede destro, può giocare in diverse posizioni del centrocampo, dando il proprio contributo sia in difesa, sia in attacco. Un vero e proprio tutto fare del centrocampo con notevole doti tecniche e da quest’anno anche realizzative.
In nazionale ha già esordito con l’under 21 iberica ed ora aspetta solo una chiamata da Luis de la Fuente.
Una curiosità: Nico González è figlio di Fran, leader di quel famoso “SuperDepor” che nel 2000 vinse la Liga e alla quale TVE dedicò anche un documentario dal titolo “Fran: Hombre de un club”. Oggi è responsabile del settore giovanile del Deportivo La Coruña.
Gabriel Silva Vieira è nato a Ribeirão Preto nello stato di San Paolo in Brasile ed è un calciatore del Santa Clara, squadra rivelazione del campionato portoghese di quest’anno.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Palmeiras, è stato prima ceduto in prestito nella stagione 2022/2023 al Santa Clara per poi essere acquistato l’anno seguente per 2,5 milioni di euro proprio dai portoghesi.
Nel Palmeiras però ha maturato importanti traguardi tra cui la Copa Libertadores del 2020.
Con i biancoverdi infatti quell’anno disputò una buona stagione realizzando 1 assist in 19 presenze e quell’assist lo fece nella partita di ritorno degli ottavi di finale della prestigiosa “Copa”.
Il passaggio in Portogallo è stato uno step quasi obbligatorio per l’ascesa della sua carriera.
Con i biancorossi quest’anno ha realizzato 4 assist e 3 gol in 15 presenze tra coppa portoghese e campionato.
Tecnicamente nasce come attaccante centrale ma in Portogallo si sta ritagliando il ruolo di jolly d’attacco; Vasco Matos, tecnico del Santa Clara, lo posiziona spesso come esterno d’attacco in entrambi i lati in cui può facilmente saltare l’uomo in dribbling e accentrarsi verso la porta. Tra le sue caratteristiche principali infatti vi sono la rapidità e la precisione nel tiro; inoltre nei biancorossi è uno dei tiratori nelle punizioni.
Giocatore eclettico, legge molto bene le azioni offensive e sa inserirsi tra le linee risultando determinante anche come uomo assist.
Fisicamente è un po’ leggerino ma compensa con la velocità di cui dispone.
Una curiosità: il Santa Clara ha in comune lo stemma e i colori con il Benfica e in Portogallo è vista come una società satellite delle aquile di Lisbona. La stampa lusitana vede Gabriel Silva come il successore di Di Maria proprio nel Benfica.
Se incrementerà i suoi assist e i suoi gol portando il Santa Clara ad una storica qualificazione europea probabilmente il passaggio al Benfica sarà solo una formalità.
A proposito di Benfica l’ultimo talento di oggi è Tomas Lemos Araujo nato a Famalicão in Portogallo e attuale difensore della squadra di Lisbona.
Di lui si parlava già benissimo nella stagione 2021/22 quando con il Benfica under 19 vinse la Youth League.
Come è facile intuire, è cresciuto nel settore giovanile delle aquile di Lisbona, anche se prima dei 15 anni ha vissuto per diverso tempo in Brasile ed ha giocato prima nell’Operaio FC per poi approdare nel settore giovanile del Palmeiras.
Dopo tutta la trafila con le giovanili culminata con la vittoria della Youth League ha collezionato una stagione in prestito al Gil Vicente col ritorno alla base nel giugno del 2023.
La scorsa stagione è entrato nelle rotazioni della squadra ma quest’anno si è preso il posto da titolare accanto ad Antonio Silva col risultato che la difesa del Benfica è la meno battuta del campionato portoghese.
All’occorrenza può giocare anche da terzino destro poiché dispone di una buonissima corsa.
L’anticipo e le chiusure difensive però sono il suo pezzo forte e insieme alla fisicità di cui dispone trasformano questo difensore in un moderno atleta e in un eccellente padrone dell’area difensiva.
Il tabellino di questa prima parte di stagione parla di 1 assist in 17 presenze con un minutaggio pari a 1523 minuti diviso tra campionato, coppa portoghese e Champions League.
In nazionale ha giocato praticamente in tutte le selezioni giovanili fino all’under 21 e a novembre di quest’anno in occasione degli incontri per la Nations League ha esordito anche in nazionale maggiore contro la Croazia.
In ottica mercato attualmente ha un valore di 15 milioni di euro ma difficilmente la formazione lusitana se ne priverà in questa stagione poiché tutti gli occhi sono puntati sul compagno di reparto Antonio Silva che dovrebbe fruttare a fine anno almeno 50 milioni di euro per le già ricchissime casse del Benfica.
Lascia una risposta