A Pistoia tre giorni di passione giallorossa

a cura Gianni C. – Roma Club Parma

Si è svolto in questi giorni a Pistoia il raduno mondiale dei Roma Club alla quale anche noi di Roma Fan Clubs abbiamo preso parte con una diretta esclusiva sui nostri canali (CLICCA QUI).

Circa cinquanta Roma Club provenienti da tutto il mondo hanno colorato la cittadina toscana già dalla serata di venerdì 14 giugno.

Ma il clou della manifestazione c’è stato il giorno seguente quando i Roma Club sono stati ricevuti presso la sala Maggiore del municipio pistoiese dal Sindaco Alessandro Tomasi.

Il primo cittadino ha voluto omaggiare i rappresentanti di ciascun club con un regalo e una pergamena a ricordo dell’incontro.

Prima del termine dell’incontro hanno fatto capolino anche due mascotte d’eccezione: Romolo per la Roma e Pinocchio per Pistoia.

Le centinaia di persone che hanno gremito la sala hanno potuto assistere inoltre alla premiazione del tifoso finlandese nonché rappresentante del Roma Club Finlandia Juha Ahtinen, capace di assistere a oltre 80 partite tra Serie A, Serie A Femminile, Giovanili e amichevoli nell’arco della stagione appena conclusa.

Al termine della premiazione i tifosi giallorossi hanno fatto partire da piazza Duomo un corteo intonando cori e canzoni fino al ristorante La Fortezza.

Ogni Roma Club munito di striscione rappresentativo ha potuto sfilare per le vie della cittadina pistoiese sotto l’attenta supervisione del Roma Club città di Pistoia.

I ragazzi del città di Pistoia capitanati, da Luca Parra hanno organizzato una splendida manifestazione piena di emozioni, sorprese e goliardia.

La serata presso il ristorante si è aperta con i saluti istituzionali alla presenza di Airc e del presidente Francesco Lotito.

Successivamente è andato in scena lo spettacolo del famoso attore romano Ariele Vincenti dal titolo “Ago capitano silenzioso”.

Ovviamente i ragazzi del città di Pistoia al termine della serata hanno emozionato gli ospiti con una sorpresa: fumogeni giallorossi, fuochi d’artificio e uno striscione con scritto Ti Amo ha fatto esplodere di gioia tutti i presenti.

La domenica successiva i Roma Club sono stati accolti presso l’enoteca della figlia del grande bomber Roberto Pruzzo.

Una tre giorni di passione, colori giallorossi e tanto amore per una storia, una maglia e un nome che non avrà mai fine.

Forse questo è il significato dell’essere romanisti, del macinare chilometri, del superare gli ostacoli e del vivere questa passione come nessun altro tifoso può viverla.

Essere romanisti può essere anche sofferenza o dolore ma è soprattutto amore per questi colori per questi fratelli giallorossi che da Madrid, da Bruxelles, da New York, dalla Finlandia e da ogni parte d’Italia hanno preso parte ad uno dei raduni più belli della storia del tifo giallorosso.

Grazie ragazzi del Roma Club città di Pistoia!

Forza Roma.