BRIVIDI EUROPEI!!

Il cammino europeo della Roma riparte domani sera in terra belga quando alle 18.45 gli uomini di Mr. Juric scenderanno in campo per affrontare l’Union Saint-Gilloise.

Ripartire dopo la debacle di Verona non sarà semplicissimo; le scorie che l’ultima partita si porta dietro sono pesantissime e di difficile smaltimento.
Probabilmente verrà dato respiro a quei giocatori che hanno dimostrato di essere in debito di ossigeno, primo fra tutti Ndicka che non ha mai riposato dall’inizio della stagione; sarà la volta buona per vedere Hummels titolare?
Anche Pisilli e Baldanzi dovrebbero rivedere il campo fin dal primo minuto ma è d’obbligo il condizionale viste le scelte fatte dal tecnico croato negli ultimi tempi.

L’unica cosa certa è l’obbligo di vincere questa partita per non chiudere con largo anticipo anche il discorso europeo, ma sottovalutare un’avversario inferiore come l’Union Saint-Gilloise come fatto in Svezia sarebbe l’ennesimo errore di questa squadra.

La Roma partirà oggi per le ore 16 alla volta di Bruxelles mentre alle ore 19 è prevista la conferenza stampa di presentazione della partita con Juric e un giocatore.

La squadra belga, dopo l’amarezza di una titolo sfiorato nella stagione precedente, sembra non riuscire a ripartire. Il nuovo corso sotto la guida di Pocognoli non ha portato i frutti sperati. Un inizio di stagione avaro di gol e ricco di pareggi, soprattutto quelli a reti inviolate, dipinge un quadro di una squadra in difficoltà, alla ricerca di un’identità e di una scintilla.

L’Union Saint-Gilloise ha ridotto il rischio in fase offensiva, preferendo una difesa a tre che ha garantito sette “clean sheet” in campionato. Tuttavia, la squadra soffre di una grave carenza realizzativa, con un tasso di conversione dei tiri estremamente basso. Mr. Pocognoli ha provato a variare il modulo, ma senza successo.
Inoltre la necessità di giocare le partite europee al Roi Baudouin (ex Heysel), a causa della capienza limitata del Mariën, è un ulteriore elemento da considerare non a favore della squadra belga.

Curiosità: prima dell’inizio della partita ci sarà uno show molto particolare allo stadio con niente meno che Stefano Righi meglio conosciuto come Johnson Righeira, protagonista del famoso duo che negli anni ottanta ci fece ballare a lungo; nonostante la sua fede juventina, da anni Johnson si è appassionato alle sorti del club belga ed è facile trovarlo in tribuna con tanto di sciarpa gialloblù per supportare la squadra. Non solo, la Società ha adottato la celeberrima “Vamos a la playa” come inno del club.
L’esibizione rientra nei festeggiamenti del centoventisettesimo compleanno del club che, altra curiosità, è stato fondato nello stesso giorno, mese e anno della Juventus: 1° novembre 1897!

La direzione di gara sarà affidata al francese Jérôme Brisard, coadiuvato dagli assistenti Auger e Pages, dal quarto uomo Vernice e dalla coppia VAR composta da Delajod e Lissorgue. Brisard ha già arbitrato la Roma in Europa League lo scorso dicembre contro lo Sheriff (3-0 all’Olimpico), mentre questa sarà la sua prima esperienza con l’Union Saint-Gilloise.

La partita della Roma sarà trasmessa sia su Sky che su NOW.
Quote molto alte per i bookmakers: vittoria Union S.G a 2,80 pareggio a 3.20 e vittoria giallorossa data a 2.55.

La musica di questa partita non può che essere quella dei Righeira con il loro primo album omonimo (CGD – 1983); forse in un momento così triste e drammatico per i tifosi della Roma, un pò di musica “leggerissima” può aiutare l’anima e a far nascere una nuova speranza.

Probabili formazioni:

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Angeliño ; Çelik, Cristante, Koné, El Shaarawy; Baldanzi, Pisilli, Dybala.
Allenatore: Juric

UNION SAINT-GILLOISE (4-3-3): Moris; Castro-Montes, Burgess, Sykes, Machida; Sadiki, Vanhoutte, Rasmussen; Rodriguez, Ivanovic, Niang.
Allenatore: Pocognoli

Luca Panno – Roma Club Parma