LUCI A SAN SIRO

Mentre siamo ancora avvolti dal caldo profumo di un brodo natalizio che ha accompagnato questi giorni di grandi bagordi, ci rituffiamo con piacere a vivere un’emozionante giornata di serie A.

Milan e Roma si preparano a scendere in campo sul palco più prestigioso del calcio italiano, la Scala di San Siro! Entrambe le squadre hanno deluso fino a qui le aspettative di inizio stagione e sono lontanissime dagli obiettivi prefissati.

La prova convincente contro il Parma e le zero sostituzioni effettuate da Ranieri dovrebbero per una volta portare ad una riconferma in toto nei titolari che partiranno dall’inizio contro il Milan.
I segnali lanciati dal mister romano sembrano ormai chiari e anche la squadra sembra rispondere meglio alle proprie esigenze con l’assetto disegnato nelle ultime settimane; agli ormai imprescindibili Hummels, Koné e Dybala possiamo ormai aggiungere tranquillamente Paredes e Saelemakers; il belga ha dimostrato di essere un giocatore duttile, molto efficace e che non disdegna la possibilità di andare in rete.

Capitolo Pellegrini: le parole di Ranieri nella conferenza stampa pre-partita possono essere interpretate in tanti modi, ma quel “anche lui deve essere felice” lascia intendere che forse a breve (gennaio) o nel lungo periodo (giugno) l’avventura del capitano della Roma sia arrivata al capolinea.

Ancora una volta il Milan si trova ad affrontare un momento difficile, la vittoria sofferta di Verona non ha calmato le acque e l’ambiente è sempre in ebollizione; il tecnico portoghese è continuamente alle prese con i capricci di alcuni giocatori e la società non sembra supportarlo convintamente (mi ricorda un’altra situazione analoga), tant’è che un’eventuale sconfitta con i giallorossi potrebbe determinare un cambio di panchina.

Mister Fonseca deve fare i conti con un’infermeria sempre più piena; ormai certa l’assenza di Leao che si aggiunge a quelle di Okafor, Loftus-Cheek, Jovic, Musah e Florenzi. Morata dovrebbe rientrare anche se non ancora al meglio per via della tonsillite, Pulisic ha ripreso il lavoro sul campo ma non con il gruppo e probabilmente dovrà accontentarsi di sedersi in panchina insieme a Bennacer, anche lui lentamente sulla via del recupero.

Ancora una volta occhio all’ex di turno, Tammy Abraham (ancora di proprietà della Roma) è l’uomo sotto i riflettori per tutti quelli che temono il gol dell’ex.

Nel frattempo continuano le grandi manovre su più fronti della società giallorossa; oltre all’imminente calcio mercato invernale i Friedkin sembrano decisi a recuperare lo strappo con il popolo romanista e l’iniziativa di aprire le porte al pubblico per l’allenamento del 1° gennaio al Tre Fontane sembra andare in questa direzione, in meno di due ore i biglietti sono andati esauriti!!!

Michael Fabri della sezione di Ravenna sarà l’arbitro del mach che chiuderà la domenica di serie A; assistenti Costanzo e Vecchi, quarto uomo Marcenaro mentre al VAR troveremo Meraviglia e all’AVAR Di Paolo.

Ultima partita del 2024 per la Roma e allora la scelta musicale per goderci questa partita è molto semplice; era proprio sul finire di un anno (il 1999) quando sulle scene musicali di tutto il mondo esordirono i Cousteau, gruppo inglese dalla mille sfumature diverse; l’album omonimo li rese celebri con il brano The Last Good Day of The Year in cui la voce calda e struggente di Liam McKahey aveva il potere di avvolgerti in un sogno meraviglioso, lo stesso che i tanti tifosi giallorossi che saranno presenti a Milano e tutti noi, ci auguriamo di vivere nell’ultimo buon giorno dell’anno calcistico.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Morata, Jimenez; Abraham
Allenatore: Fonseca

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemakers, Paredes, Koné, Angeliño; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk
Allenatore: Ranieri

Luca Panno – Roma Club Parma