All’ultimo secondo

Archiviato il mercato giallorosso per questa sessione di mercato, la Roma ha completato la propria rosa nell’ultimo giorno utile inserendo nella Lista Uefa A quasi tutti i calciatori arrivati in questa stagione.

Tra i nuovi acquisti solamente Samuel Dahl è rimasto fuori mentre anche il giovanissimo Buba Sangarè farà parte della lista europea necessaria per giocare la prossima Europa League.

Di seguito l’elenco completo con i numeri dei giocatori:

3 Esmoris Tasende Jose Angelino
4 Cristante Bryan
5 Ndicka Evan Obite
7 Pellegrini Lorenzo
11 Dovbyk Artem
12 Abdulhamid Saud
14 Shomurodov Eldor
15 Hummels Mats
16 Paredes Leandro
17 Kone Kouadio Emmanuel Boris
18 Soulé Malvano Matias
19 Celik Mehmet Zeki
21 Dybala Paulo Exequiel
22 Hermoso Canseco Mario
23 Mancini Gianluca
28 Le Fée Enzo
35 Baldanzi Tommaso
56 Saelemaekers Alexis Jesse
59 Zalewski Nicola
66 Sangaré Traore Aboubacar
92 El Shaarawy Stephan
98 Ryan Mathew
99 Svilar Mile

Come si può leggere nell’elenco anche Alexis Saelemaekers farà parte della rosa che affronterà il cammino in Europa League.

Il belga è arrivato un po’ in sordina dal Milan nello scambio che ha portato in rossonero Tammy Abraham.

L’inglese ha fatto di tutto per andare ai rossoneri rifiutando anche una proposta arrivata dall’Inghilterra sponda Aston Villa.

Come lui stesso ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione “tifavo Milan da bambino”, ha preferito la squadra milanese a quella inglese desideroso di rivincita dopo la passata stagione non esaltante e spesso criticata dai tifosi giallorossi.

Saelemaekers andrà a ricoprire il ruolo di esterno di sinistra a tutta fascia in modo da alternarsi con El Shaarawy e con Zalewski.

Il belga è un giocatore polivalente e l’anno scorso con il Bologna ha disputato probabilmente la migliore stagione da quando è in Italia: 4 gol e 3 assist.

La Roma ha puntato su di lui quando ha capito che la cessione inglese di Abraham non si sarebbe concretizzata e lo scambio tra i due giocatori era la cosa più ovvia. Inizialmente però la Roma avrebbe voluto monetizzare la cessione di Abraham al Milan ricevendo Saelemaekers più un conguaglio ma le due squadre ne riparleranno probabilmente a fine campionato.

Con questa operazione la Roma si è nettamente rinforzata ma soprattutto ha coperto quei buchi in rosa che l’anno scorso non le hanno permesso di arrivare in fondo al campionato e in fondo alla coppa con le giuste energie.

Lascia qualche dubbio la scelta di aver preso un giocatore dal campionato saudita ma lo stesso De Rossi ha ricevuto molte rassicurazioni dal commissario tecnico della nazionale saudita, Roberto Mancini.

Nel complesso in questa sessione di calcio mercato la Roma ha investito molto e ha abbassato soprattutto l’età media e il monte ingaggi. Molti degli acquisti sono stati finanziati dagli esorbitanti ingaggi di giocatori che oggi non sono più in rosa come Lukaku, Llorente, Kristensen, Renato Sanches, Spinazzola e Rui Patricio (gli ultimi due erano in scadenza di contratto).

Inoltre la Roma ha ceduto quei giocatori non funzionali al progetto tecnico che sta creando De Rossi come Houssem Aouar (12 milioni) e Andrea Belotti (4,5 milioni) che oltre al guadagno dalla propria cessione hanno generato anche un risparmio di ingaggio di 7,4 milioni.

Infine negli ultimi giorni di mercato vi è stata la rescissione del contratto di Karsdorp che ha portato ad un risparmio di 2,2 milioni di ingaggio oltre alle cessioni di Chris Smalling (3,5 milioni di ingaggio risparmiato) e Joao Costa.

Il brasiliano ha permesso alla Roma di incassare anche una lauta plusvalenza di 9 milioni di euro.

In virtù di quanto descritto il costo annuale della rosa della Roma è sceso da 176 milioni a circa 165 milioni di euro.

Diverso il discorso della spesa per i cartellini in cui la Roma ha speso 91,1 milioni e ne ha incassati 27 (dati transfmarket) con una differenza di -64,10.

La parola ora passa al campo e dopo gli arrivi di questa sessione di mercato ci si augura che la Roma faccia bene in Italia e in Europa.

Redatto da Gianni C. – Roma Club Parma