Il mercato della Roma femminile

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Nella mente dei tifosi l’Estate, si sa, vuol dire Calciomercato. Non fa eccezione la Serie A femminile, dove già si intrecciano interessanti trame tra le varie squadre protagoniste della passata stagione, più la neo-promossa, la squadra dei dintorni di Roma dai colori sbiaditi – a tale proposito ricordiamo che sono stati pubblicati i calendari della stagione 2024-25, e Lazio-Roma sarà subito alla prima giornata, il 31 agosto.

Per quanto riguarda le Campionesse in carica dell’AS Roma, qualcosa di interessante si muove. Va detto che non è facile migliorare una rosa già di altissimo livello: si potrebbe passare per investimenti ingenti, mirati a portare a casa una campionissima (ma poi subentra il discorso del poco appeal della Serie A, non è facile convincere le top europee a trasferirsi in Italia), ma nel frattempo ci si limita a pochi ma ben indirizzati interventi per completare la rosa.

A maggio era stata già annunciata l’austriaca Verena Hanshaw (30 anni), esterna sinistra dinamica e di esperienza, per completare finalmente il pacchetto dei terzini con quattro elementi (più Aigbogun, ormai però lungodegente, e gli acquisti nel suo ruolo lasciano presagire che il rientro non si avvicini).
La società è stata però colta in uno spiacevole contropiede quando Anja Sønstevold, arrivata a gennaio dall’Inter e già diventata una beniamina del tifo giallorosso, ha inaspettatamente annunciato il suo ritiro (pur avendo firmato un contratto fino a giugno 2025).

Gli scout della Roma si sono subito mossi, ed è di questi giorni la notizia dei contatti con Frederikke Thøgersen (29), svincolata dopo l’ultima stagione all’Inter. L’acquisto sembra finalizzato, manca solo l’ufficialità.

Queste nuove arrivate vanno quindi a completare il “pacchetto” terzini insieme alle veterane Lucia Di Guglielmo ed Elisa Bartoli (sulla capitana girano voci sull’interesse da parte della Fiorentina, ma la società al momento la ritiene incedibile).

Sempre restando in difesa, sembra ormai fatta per un nome importante: Hawa Cissoko (27), rocciosa difensora francese di origine maliane, nelle ultime quattro stagioni al West Ham. Questa calciatrice, che di recente ha scelto di giocare per la nazionale del Mali lasciando quella francese, porterà solidità alla difesa già di gran lunga migliore in Italia, ed esperienza internazionale di altissimo livello. Si attende con ansia il comunicato definitivo.

Già ufficializzato invece è l’acquisto di Olivie Lukášová (23), giovane portiera proveniente dallo Slavia Praga, nel cui settore giovanile è cresciuta fino a diventare titolare in prima squadra. Si tratta dunque della prima giocatrice ceca a vestire la maglia giallorossa. Sarà un buon rincalzo per la nostra bravissima Ceasar, e ne arriverà probabilmente un altro, visto che quest’anno è partita Korpela e si è ritirata la terza portiera Öhrström.

Davanti, invece, un’operazione che rappresenta la velleità dell’area femminile guidata da Betty Bavagnoli di investire sul corposo e talentuoso vivaio: Alice Corelli (20) quest’anno si giocherà le sue chance di far parte dell’attacco campione d’Italia.
La giovane romana ha al suo attivo già ben tre scudetti primavera con la Roma, ma nelle ultime due stagioni era stata girata in prestito, a “farsi le ossa”, al Pomigliano prima e al Napoli poi. Stavolta è tornata per restare, e aggiungere centimetri (è alta 1.73) e kili al nostro parco punte.

Il rumor che sta facendo sognare i tifosi della Roma femminile, però, porta il nome di Giulia Dragoni (17). A detta di tutti, il miglior giovane talento del calcio italiano; a soli 16 anni Soncin le ha già affidato una maglia da titolare in nazionale, e soprattutto è l’unica italiana finora ad aver vinto la Uefa Women Champions League, visto che nella passata stagione è passata al Barcellona stellare, con il quale è scesa in campo anche con la prima squadra. Arriverebbe in prestito, e segnerebbe un colpo importantissimo per la squadra della Capitale e per tutto il movimento del calcio femminile italiano. L’affare sembra in dirittura d’arrivo, e pare abbiano giocato un ruolo fondamentale nel convincere Giulia le compagne di nazionale Giacinti e Giugliano (brave, ragazze!).

Le farebbe probabilmente posto Zara Kramžar (18); la slovena, che quest’anno ha trovato poco spazio in prima squadra anche a causa di alcuni infortuni, è stata girata al Como in prestito secco per un anno.

In partenza anche un’altra centrocampista, Martina Tomaselli (22), dopo una stagione abbastanza in ombra. Si parla di prestito con diritto di riscatto; all’ex Sassuolo sono interessate Inter, Como e Siviglia.

Contiamo di aggiornarvi sui prossimi sviluppi di questo Calciomercato, partito in sordina ma che sta pian piano decollando.