Saud Abdulhamid la freccia araba

a cura di Gianni C. – Roma Club Parma

La Roma piazza il suo settimo acquisto stagionale andando a prelevare dal mercato arabo Saud Abdullah Abdulhamid (سعود عبدالله عبد الحميد‎) per 2,5 milioni di euro. Saud (nome scelto sulla maglia giallorossa) dovrebbe firmare un contratto triennale.

L’ex giocatore dell’Al Hilal, vincitore dell’ultimo campionato della Saudi Pro League, è atterrato ieri all’aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Gedda.

L’esterno destro a tutta fascia che si unirà alla Roma è stato presentato questa mattina alla stampa dopo aver svolto le visite mediche ed ha scelto la maglia numero 12. Tantissimi i media arabi presenti alla conferenza stampa.

Già questo pomeriggio si unirà alla squadra per il suo primo allenamento e potrebbe essere convocato per la trasferta di domenica a Torino.

Il venticinquenne saudita è arrivato nella capitale tra lo scetticismo generale dei tifosi giallorossi e degli addetti ai lavori ma prima di affondare il colpo per l’acquisto, De Rossi ha voluto rassicurazioni anche da Roberto Mancini tecnico dell’Arabia Saudita, sulle qualità del giocatore saudita.

E’ la prima volta che un giocatore saudita giocherà nel campionato italiano e l’arrivo di Abdulhamid è da considerarsi anche come un operazione di marketing, avendo da anni ormai la Roma preso accordi commerciali con sponsor sauditi.

Abdulhami è comunque un discreto terzino destro a tutta fascia con una gran corsa e tanto movimento.

Bravo anche nei cross e soprattutto nell’uno contro uno.

Nella scorsa stagione ha totalizzato 4 gol e 9 assist in 51 presenze tra campionato, coppa nazionale, supercoppa araba e Champions League asiatica.

La Roma trova finalmente il sostituto di Karsdorp e l’alternativa a Celik ma a pochi giorni dalla fine del mercato la rosa giallorossa è tutt’altro che completa.