Nel segno di Ago

a cura di Gianni C. – Roma Club Parma

La stagione della Roma si è ufficialmente conclusa con l’amichevole contro il Milan dello scorso 31 maggio.

I giallorossi sono volati fino a Perth in Australia per giocare una spettacolare gara contro i rossoneri nel segno di Agostino Di Bartolomei, lo storico capitano giallorosso che con la Roma vinse lo scudetto nella stagione 1982/1983.

Il 30 maggio infatti vi è stato l’anniversario della sua scomparsa.

Di Bartolomei nel 1994 si tolse la vita con un colpo di pistola.

Il forte centrocampista giallorosso ma fragile nell’animo, nato a Roma, nel corso della sua carriera aveva vestito anche la maglia del Milan.

Per omaggiare la sua memoria, le due formazioni hanno deciso di disputare un incontro per ricordarlo.

Roma e Milan si sono affrontate a viso aperto e il risultato è stato scoppiettante.

Alla fine l’ha spuntata la Roma vincendo 5 a 2 con i gol di Baldanzi (al primo gol in giallorosso quest’anno), Abraham, Angelino, Dybala e Azmoun. Per i rossoneri hanno segnato Theo Hernandez e Okafor.

Entrambe le squadre hanno giocato senza i nazionali pre convocati da Spalletti e così hanno fatto esordire molto giovani. In particolare la Roma ha fatto scendere in campo Mattia Almaviva, il ragazzino che sette anni fa ricevette da Francesco Totti, nel giorno del suo addio al calcio giocato, la fascia da capitano.

L’idea di giocare una partita nel continente Oceanico è nata anche in virtù di possibilità sviluppi commerciali per le due squadre essendo quella australiana una terra molto interessata al calcio italiano.

I giallorossi e i milanisti sono rientrati in Italia nella giornata di ieri e per entrambi i club è scattato il rompete le righe e le meritate vacanze.