PERICOLO DEA

Riecheggiano ancora nel cuore le immagini e le urla di Mats Hummels dopo la rete del pareggio contro il Tottenham quando invece è già il momento di proiettarsi sulla prossima difficile sfida di campionato.

Arriva l’Atalanta di mister Gasperini, tecnico mai amato dalle varie piazze calcistiche ma che sicuramente non si può discutere dal punto di vista tecnico e di innovazione calcistica; l’allenatore nerazzurro non siederà sulla panchina bergamasca per via della doppia squalifica rimediata, non dovrebbe però essere un grande problema per la squadra che sembra muoversi autonomamente tra gli schemi disegnati dall’uomo di Grugliasco.

Mai come quest’anno l’Atalanta sembra essere in grado di poter competere fino in fondo su più fronti; finalmente dispone di una panchina lunga e all’altezza dei titolari, tanto da potersi permettere di far riposare Lookman nell’ultima partita di Champions League. E proprio il reparto d’attacco è quello che sta dando un’impronta impressionante alla squadra che viaggia ad una media di quasi tre goal a partita.

Retegui, preso il giorno dopo l’infortunio di Scamacca, sta andando oltre le più ottimistiche previsioni; acquistato per 22 milioni dal Genoa, in pochi mesi ha già raddoppiato il valore del suo cartellino. Nella prima stagione in Italia ha realizzato 9 reti tra campionato e Coppa Italia, al 30 novembre è già a 12 gol in campionato e 2 in Champions.

Occhi quindi puntati sull’attaccante italo-argentino ma non possiamo dimenticarci di Lookman, 9 reti e 5 assist fino ad ora e a caccia della prima rete con la Roma, e di un sempre più sorprendente De Ketelaere.

In casa giallorossa il rischio è di lasciarsi andare a facili entusiasmi dopo la bella prestazione di Londra, ci penserà però il pompiere Ranieri a riportare tutti velocemente con i piedi per terra.

Nella conferenza stampa pre partita, il tecnico romano ha giustamente riportato l’attenzione sull’impegno di lunedì sera perchè l’Atalanta non verrà in gita turistica nella Capitale; il mister conosce bene gli umori della piazza e sa quanto sia importante mantenere alta la concentrazione per la squadra in un ambiente che può esaltarsi alla minima scossa.

Ci sarà da fare i conti anche con le scorie e la stanchezza che hanno accompagnato il rientro della squadra a Trigoria, anche per questo motivo andranno valutate bene le condizioni di Dybala e soprattutto di Paredes ed Hummels che hanno giocato 90’ minuti dopo tanto tempo; in un mondo normale il tedesco non dovrebbe più uscire dalla formazione titolare; nonostante in tanti si siano divertiti a sottolineare alcune sbavature nella partita contro il Tottenham, un occhio attento avrebbe visto anche la quantità di chiusure fatte, gli anticipi riusciti a centrocampo e la capacità di gestire il pallone in più zone del campo.

Curiosità: in questi giorni la società As Roma sta rilanciando insieme ad Adidas il merchandising della squadra del 1993; alla tredicesima giornata di quel campionato i punti in classifica della Roma erano 13 proprio come oggi, al termine di quella stagione i giallorossi chiusero al settimo posto.

A dirigere la gara ci sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Completano la squadra arbitrale Di Iorio e Capaldo come assistenti, Marchetti come quarto uomo, Abisso al VAR e Meraviglia all’AVAR.

Ancora una volta la Roma è sfavorita dai bookmakers ma ci sono quote molto alte per i tre segni principali: vittoria degli ospiti a 2.20, pareggio a 3.50 e vittoria dei giallorossi data a 3.20; va ricordato che la Roma ha un bilancio negativo nelle ultime 10 sfide casalinghe contro l’Atalanta, con una sola vittoria, cinque pareggi e quattro sconfitte.

Era l’agosto del 1959 quando Miles Davis rese pubblico quello che verrà definito l’album jazz più importante della storia: Kind Of Blue (Columbia Records). Davis rivoluzionò i canoni classici nei cambi di accordi che avevano accompagnato fino a quel momento tutti i grandi compositori di jazz; queste sono le note che stanno accompagnando la rivoluzione di Sir Claudio Ranieri e che, dopo mesi bui, ci ridanno il piacere di vedere, tifare e soffrire per la nostra amata Roma.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Zalewski, Paredes, Koné, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk
Allenatore: Ranieri

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere; Retegui, Lookman
Allenatore: Gasperini

Luca Panno – Roma Club Parma