NOTIZIE FLASH DAL MONDO DELL’AS ROMA FEMMINILE (E NON SOLO)
Calciomercato invernale: il primo interessante innesto nell’AS Roma women arriva da oltreoceano, e precisamente dalla “Texas A&M University”. Stiamo parlando di Mia Tecla Kristan Pante, classe 2003. La ragazza è canadese (come la nostra Evelyne Viens) e ha giocato nelle nazionali giovanili della “foglia d’acero”. Si presenta come un interessante prospetto: il piede preferito è il destro e può giocare esterna sia bassa che d’attacco, e in tal caso si accentrerebbe per il tiro. Prima indiziata per affiancare e poi forse sostituire Glionna, che fin qui in stagione non ha brillato.
Manca ancora l’ufficialità, ma si allena già con la squadra dal 31 dicembre e la chiusura del trasferimento appare quindi ad un passo.
DAZN TOTY 2024: il canale internazionale “DAZN Women Football” ha selezionato il Team Of The Year 2024 schierando quindi una formazione con le migliori undici giocatrici (da tutto il mondo) dell’anno appena trascorso. Troviamo la portierona del Bayern Mala Grohs, una nostra vecchia conoscenza come la centrale difensiva del Lione Vanessa Gilles, e ovviamente le stelle del Barcellona campione d’Europa in carica Aitana Bonmatí (vincitrice degli ultimi due Palloni d’oro) e Caroline Graham-Hansen. Ci sono anche due giocatrici militanti nella NWSL, la massima serie professionistica statunitense.
Ma soprattutto, nel ruolo di esterna sinistra, troviamo la nostra Lucia Di Guglielmo!
La numero 3 dell’AS Roma ottiene questo prestigioso riconoscimento, portando nuovamente la squadra giallorossa all’attenzione del pubblico mondiale.
Supercoppa italiana 2024: è ormai agli sgoccioli il countdown per la finale che vedrà l’assegnazione del primo trofeo dell’anno, la Supercoppa italiana femminile Frecciarossa (per ragioni di sponsor).
Come sappiamo, la Roma vi arriva da vincitrice di entrambi i trofei nella passata stagione, e incontrerà quindi nuovamente la finalista di Coppa Italia, la Fiorentina.
L’incontro sarà il 6 gennaio, con fischio di inizio alle 15.30 allo stadio Picco di La Spezia (campo neutro come da regolamento). I biglietti sono disponibili on-line sul sito della FIGC.
Bollettino in casa Roma: Haavi è tornata ad allenarsi regolarmente in gruppo (dopo la sutura che l’ha tenuta fuori dagli ultimi incontri del 2024), mentre Viens, Pilgrim e Di Guglielmo ancora a parte.
Molto improbabile vedere la canadese tra le convocate del 6 gennaio, mentre le altre hanno qualche tiepida speranza ma in caso solo per la panchina.
FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!
Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra
Lascia una risposta