Coppa Italia: Bologna-Roma 0-6: tutto facile in Emilia

AGLI OTTAVI DI COPPA ITALIA ALTRA GOLEADA ROMANISTA, STAVOLTA IN CASA DEL BOLOGNA

La Roma ci ha preso gusto, e infila un’altra goleada dopo quella di domenica scorsa in casa della Samp. Nella gara secca del turno degli Ottavi di Coppa Italia, infatti, la squadra di Spugna va in scena nel capoluogo emiliano, contro le padrone di casa al momento terze nella Serie B femminile; un impegno che non vedeva grandi insidie, e che si è rivelato anche più semplice del previsto.
Unica nota negativa, stavolta non è il solito gol subìto, ma qualcosa di peggio: l’infortunio alla caviglia di Alayah Pilgrim, costretta ad uscire dal campo al 17’ trasportata a spalle, e intravista in seguito a bordocampo a camminare zoppicando, provando a posare il peso sul piede destro. Trauma distorsivo per lei, seguiranno esami nei prossimi giorni.

Da segnalare la massiccia e coloratissima presenza della tifoseria romanista: in un mercoledì lavorativo, in un orario scomodo, i nostri meravigliosi supporter hanno seguito la squadra, e l’hanno sostenuta per tutto il tempo. Solo i cori giallorossi si sono sentiti, fortissimi, per tutto il pomeriggio. Bravissimi!

Per il resto, c’è poco da raccontare della partita, che è stata – com’era facilmente ipotizzabile- a senso unico. Mister Spugna dà spazio ad alcune “seconde linee” (ma parliamo di giocatrici che probabilmente giocherebbero titolari in metà delle squadre di Serie A), e così vediamo titolari Alice Corelli, appunto Alayah Pilgrim, Marta Pandini e al suo debutto assoluto in giallorosso Isabella Kresche, la portiera austriaca. Durante il match farà il suo ingresso (anche lei per la prima volta con la squadra maggiore) anche Maja Madon, giovanissima promessa della Primavera, 17 anni.
Capitana di giornata Saki Kumagai, fresca vincitrice a Montecarlo del prestigioso “Golden foot” (insieme a Lautaro Martinez, per dire il livello).

Raccontiamo brevemente la partita: al 16’, con la Roma momentaneamente in dieci per l’infortunio di Pilgrim, segna Glionna al termine di un’azione personale in cui fa a fette la difesa felsinea partendo addirittura dalla propria metà campo, spostandosi poi a sinistra e incrociando di mancino. 1 a 0 per le ospiti.
Poco dopo, entra Haavi al posto della nostra giocatrice svizzera infortunata.

Al 29’, al termine di un’azione a due Dragoni-Glionna, bolide di Giulia Dragoni da dentro l’area che non lascia scampo alla portiera avversaria, per il raddoppio.
Si va quindi al riposo sullo 0 a 2.

Nel secondo tempo la Roma dilaga: al 70’ Pandini si procura un rigore, che Kumagai realizza con freddezza, per lo 0 a 3.
Cinque minuti dopo, è Corelli a calare il poker finalizzando un’azione corale sulla sinistra con un facile tap-in sotto porta.
All’87’ Haavi entra in area al termine di un’azione personale e viene atterrata dalla portiera rossoblù Laurìa: è rigore, ed è la stessa “Regina dei ghiacci” ad andare sul dischetto per realizzare di potenza. La Roma è quindi avanti 5 a 0 a Bologna al 90’.

Quando tutti stanno solo attendendo il fischio finale, viene assegnata una punizione quasi al vertice destro dell’area di rigore emiliana. Va Greggi, che era subentrata a Kumagai ereditandone la fascia da Capitana. La numero 20 disegna una parabola pregevole per potenza e traiettoria, una punizione bellissima come non se ne vedono spesso… ed è gol!

Poco dopo arriva il fischio finale a sancire il rotondo 0-6, che sancisce l’eliminazione per il Bologna e il passaggio del turno per la Roma.
Ai quarti le giallorosse troveranno il Napoli: gare previste in calendario il 15 e il 29 gennaio 2025.

Intanto, il prossimo impegno in campionato è confermato per sabato 9 novembre alle 14, in casa contro una Fiorentina in gran forma. I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale (https://www.asroma.com/it/biglietti/), dove da oggi si è aperta anche la vendita per il prossimo impegno di Women’s Champions League, mercoledì 13 novembre alle 21, quando al Tre Fontane arriveranno le temibilissime campionesse dell’Olympique Lione.
Appuntamento di grandissimo calcio, non mancate! Andiamo tutti insieme a sostenere le ragazze dell’AS Roma!

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!

Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra