Eccezionale riconoscimento dell’IFFHS a due giocatrici giallorosse!

MANUELA GIUGLIANO ENTRA NELLA TOP TEN DELLE MIGLIORI PLAYMAKER; GIULIA DRAGONI TRA LE UNDER 20

Come ogni anno, l’International Federation of Football History & Statistics (organo vicino alla FIFA) ha redatto le classifiche che riportano le migliori giocatrici a livello mondiale.

E se l’anno scorso era stato Mister Alessandro Spugna a portare la Roma tra le squadre più forti del mondo, classificandosi sesto nella classifica “WOMEN’S WORLD BEST CLUB COACH”, quest’anno ci pensano due gioielli della rosa dell’AS Roma femminile a portare i colori giallorossi all’attenzione del palcoscenico calcistico globale.

Infatti, la nostra talentuosa Giulia Dragoni si è classificata QUINTA (a parimerito con J.Shaw delle San Diego Wave) nella speciale classifica “WOMEN’S WORLD BEST YOUTH PLAYER”, vale a dire le migliori giocatrici U20 del globo.

E non basta: la nostra Capitana, il diamante del calcio italiano, la numero 10 giallorossa Manuela Giugliano si è classificata SESTA (a pari merito con Geyoro del PSG) nella prestigiosa categoria “WOMEN’S WORLD BEST PLAYMAKER”, le migliori “registe” di tutti i campionati internazionali.

Inutile dire che tutte le classifiche sono state letteralmente dominate dalla corazzata Barcellona, in questo momento nettamente il club più forte al mondo.
Aitana Bonmatí vince infatti la classifica delle Playmaker e anche quella di “Miglior giocatrice 2024”, un double che porta a casa addirittura per il secondo anno consecutivo. Ma più in generale, questa classifica vede incredibilmente tre giocatrici “azulgrana” occupare l’intero podio: al secondo posto troviamo infatti Selma Paralluelo (che ricordiamo anche per il gol inflitto nel 2023 alla Roma all’Olimpico), seguita dall’attaccante esterna norvegese Caroline Graham-Hansen.
D’altra parte, anche la classifica U20 vede al primo posto una giocatrice della squadra catalana: Vicky López – di soli 18 anni.

Non potendo -al momento- ambire a questi livelli, facciamo ancora i complimenti alle nostre Manuela e Giulia per l’ottimo risultato conseguito!


FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!  

Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra