Il torneo Amos è della Roma!

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

GRANDISSIMA VITTORIA GIALLOROSSA NELL’AMOS WOMEN FRENCH CUP!

La AS Roma Women trionfa in questo prestigioso torneo amichevole pre-season, con due belle vittorie.

Nel primo turno, giocato giovedì 22 alle ore 18 contro le olandesi del PSV Eindhoven, la Roma si trova sotto 1-0 all’Intervallo, e subisce il 2-0 a inizio ripresa, regalando entrambe le reti con errori difensivi evitabili.

A quel punto però inizia a giocare sul serio: al 61’ Haavi mette in mezzo un cross al bacio da sinistra, Di Guglielmo prolunga in area per l’accorrente Giacinti che trova un gol CAPOLAVORO con una potente botta di destro al volo, sotto la traversa. 1 a 2, comincia la rimonta.

All’87’ sale in cattedra la neo-entrata Dragoni, che porta palla per mezzo campo e vede Alice Corelli libera a destra; la numero 16 si accentra sul destro, e lascia partire un tiro a giro che si insacca alla destra della portiera del PSV: il pareggio è servito.

Si profilano già i calci di rigore (non sono previsti i supplementari), quando al 95’, ad un minuto dalla fine, Henshaw batte un angolo dalla destra: in area Kumagai prolunga, e Di Guglielmo si inserisce con perfetto tempismo segnando di testa il gol della vittoria finale! È un meritatissimo 3 a 2, Remuntada completada”!
Lucia Di Guglielmo vincerà anche il premio per la miglior giocatrice della partita.

Nell’altra semifinale, l’Athletic Club di Bilbao batte ai rigori il Paris FC, dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari; a giocarsi il trofeo saranno quindi la AS Roma e le basche.

La finale arriva domenica 26, alle ore 18 (dopo che nel pomeriggio le parigine hanno battuto le olandesi 2 a 1).

Per l’occasione il nostro Mister Spugna ridisegna la squadra, rinunciando al suo consueto 4-3-3 in favore di un nuovo e interessante 4-3-1-2: a sinistra Di Guglielmo, mentre Minami e Cissoko sono le centrali (le giapponesi erano entrambe entrate a partita in corso nel primo match, in quanto unitesi al gruppo in ritardo causa Olimpiadi), e Thøgersen a destra.
Centrocampo di altissimo livello con Greggi a recuperare palloni, Kumagai a mettere ordine e soprattutto Dragoni a portare palla. Manuela Giugliano nel ruolo di trequartista dietro le punte Viens (stesso discorso delle giapponesi) e Corelli, la ventenne rientrata dal prestito annuale al Napoli che ha fatto vedere buone cose nella partita contro il PSV.

Il match si mette subito in discesa quando la nostra capitana Giugliano, MG10, trova il gol dopo solo 70 secondi, dopo un rimpallo al termine di un’azione Corelli-Viens. Neanche il tempo ai tifosi in tribuna di sedersi che siamo già 1 a 0!

La Roma gioca benissimo, trascinata dalla classe cristallina di Giulia Dragoni: questa ragazza che non ha ancora compiuto 18 anni sembra una veterana: detta le ripartenze, smista una quantità incredibile di palloni, tenta dribbling senza paura, ha sempre la palla incollata al piede. Siamo di fronte ad una predestinata, una giocatrice di un livello superiore.
Impressiona molto anche Alice Corelli, che sfoggia grinta e fisicità, provando il tiro in molteplici occasioni.

Al 25’, dopo una galoppata di Di Guglielmo che semina avversarie come birilli, la numero 3 mette in mezzo per Giugliano, che con una veronica (e pur subendo fallo) riesce a mettere in rete per la doppietta personale: 2 a 0!

Dopo solo tre minuti, sempre la nostra nuova capitana ha l’occasione di portarsi a casa il pallone, ma sul suggerimento di Viens calcia troppo centrale e il suo tiro è facile preda della portiera basca.

Nel secondo tempo ci complichiamo subito la vita, quando al 50’ Cissoko con un retropassaggio regala una palla d’oro all’attaccante del Bilbao Nahikari, che può segnare il più facile dei gol, dimezzando lo svantaggio: 2 a 1.

La Roma sembra aver perso un po’ dello smalto che l’avevano portata a dominare la prima frazione di gioco. Al 54’ però Giugliano ha un’altra occasione per la tripletta, quando la neo-entrata Giacinti le serve un invitantissimo pallone in area. Purtroppo la numero 10 spara alto.

Al 92’ si rischia la beffa: viene fischiata una punizione a Greggi al limite dell’area romanista, va a battere Estefa. La palla si stampa netta sul palo a destra di Camelia Ceasar.

Il fischio finale, un minuto dopo, assegna quindi il Trofeo AMOS WOMEN CUP alla ROMA!

Dopo la premiazione di squadra, vengono conferiti anche i premi di Miglior Giocatrice del Torneo a Manuela Giugliano, e di Miglior Giovane a Giulia Dragoni, a sottolineare la superiorità schiacciante delle ragazze giallorosse.
Da rivedere forse i meccanismi difensivi, visto che tutte e tre le reti subite nel torneo sono arrivate a seguito di errori del nostro reparto arretrato. Pane per lo staff di Mister Spugna.

Archiviata la stagione delle amichevoli con questa bella vittoria che fa morale, la testa va al campionato, che per la Roma Femminile inizia venerdì 30 alle 21.05.
Finalmente sono uscite anche le info per acquistare i biglietti per la prima giornata, che vedrà le Campionesse d’Italia in trasferta a Formello. Ecco il link per l’acquisto dei tagliandi: https://www.vivaticket.com/it/ticket/lazio-women-roma/243550

COMINCIA LA NUOVA STAGIONE!

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!