News sulla Roma Femminile

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Bentornati al consueto appuntamento con le notizie sulla Roma Femminile, e in generale sul mondo del calcio Women.

Cominciamo con il Calciomercato della nostra amata squadra giallorossa: in questi giorni sono arrivate le ufficialità per due grandi colpi in entrata: finalmente è giallorossa a tutti gli effetti (anche se si allenava con la squadra già da qualche giorno) Hawa Cissoko (27 anni) di cui abbiamo già parlato. Massiccia difensora centrale di origini maliane e nata a Parigi, era svincolata ma viene da quattro stagioni nella Premier femminile – la Women’s Super League – dove giocava nel West Ham. Va a completare un muro difensivo che ora fa impressione anche a livello europeo.

L’altro acquisto è un altro nome di grandissime prospettive: “Tori” Della Peruta è nata 20 anni fa da genitori italo-americani in Georgia, negli USA, dove ha iniziato a giocare a calcio. La scorsa stagione era alla Sampdoria dove ha realizzato ben 8 reti in 11 partite!
Ha firmato un contratto che la legherà alla Roma fino a giugno 2028 (altro indizio di come la proprietà e soprattutto Betty Bavagnoli stiano investendo nel futuro della nostra squadra), e resterà per questa stagione alla Samp, in modo da maturare ancora.

Primo contratto professionistico invece per Liliana Merolla (18): sarà il terzo portiere della prima squadra, dietro Ceasar e Lukášová.

Sul fronte uscite, abbiamo:
Mina Bergersen al Como a titolo definitivo (dopo il prestito della scorsa stagione)
Alma Selerud all’Hacken. L’esterna sinistra non si è mai veramente integrata a Roma, torna in Svezia a titolo definitivo (con percentuale sull’eventuale rivendita)
Bàrbara Latorre al Deportivo La Coruña, dopo aver consensualmente rescisso il contratto con la Roma.
Norma Cinotti, tornata dalla stagione in prestito alla Fiorentina, va alla Sampdoria a titolo definitivo
– con lei fa il viaggio verso Genova, sponda blucerchiata, la giovane Giada Pellegrino Cimò, ma solo in prestito per una stagione
– infine, Martina Tomaselli va all’Inter, anche lei in prestito per un anno

Al momento il mercato sembra chiuso: la rosa è completa e molto forte. Difficile migliorarla se non con grandi innesti. Sicuramente Bavagnoli sta studiando, magari insieme a Mister Spugna, e se capiteranno ottime occasioni non se le lasceranno scappare.

Nel frattempo, lo scorso 23 luglio, nel centro sportivo Giulio Onesti (casa delle squadre femminili dell’AS Roma) c’è stato il raduno della prima squadra con i primi allenamenti. Al momento sono assenti la maggior parte delle nazionali, soprattutto quelle impegnate con le rispettive selezioni alle Olimpiadi di Parigi.

Le convocate sono: Aigbogun, Ceasar, Corelli, Haavi, Lukášová, Merolla, Pandini, Valdezate e sette ragazze della Primavera. A queste si è aggiunta subito Cissoko, come detto, e anche il neo-acquisto Henshaw; l’austriaca ha seguito l’esempio di Ceasar e Lukášová, che non hanno usufruito della “vacanza” dopo gli impegni con le nazionali, pur di essere subito presenti!
Pilgrim a parte per un lieve problema cartilagineo, Aigbogun invece ha allenamenti differenziati per recuperare dall’infortunio che l’ha tenuta fuori per tutto il 2024.

L’AS Roma ha anche annunciato le date per il ritiro, che si svolgerà presso l’hotel La Reggia di Cascia (PG): dal 29 luglio al 9 agosto, con allenamenti aperti al pubblico il 3 e 4 agosto.

Parlando delle nostre ragazze impegnate con le Nazionali, ci sono ancora due interessanti news:

  • Ai giochi Olimpici di Parigi, è già iniziato il torneo di Calcio femminile (che si disputa in varie città francesi): qui le “nostre” Kumagai e Minami hanno giocato tutta la sfida che ha visto il Giappone perdere 2-1 contro le campionesse mondiali della Spagna (Saki è la capitana delle nipponiche!). In Canada-Nuova Zelanda invece le “kiwi” erano in vantaggio, finché al 67’ non è entrata la capocannoniere della Serie A, Evelyne Viens, che ha suggellato la rimonta con un gol al 79’: 2-1 per le canadesi. Incredibile la nostra Evelyne, un’implacabile macchina da gol!

  • La FIFA ha inviato i contributi a tutti i club che annoveravano ragazze tesserate o cresciute nel proprio vivaio tra quelle che hanno disputato l’ultimo Mondiale (2023).
    Colpisce che la Roma sia DECIMA assoluta (prima squadra italiana), dopo corazzate come Barcellona, Chelsea, PSG, ecc.
    Altro importante indicatore della portata di questa rosa.
    Ecco la classifica dettagliata:

A presto con altre notizie dal “mondo Roma femminile”!

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!