News sulla Roma Femminile

ROME, ITALY - AUGUST 10: AS Roma players celebrate during the women´s pre-season friendly match between Roma and Como at Centro Sportivo Giulio Onesti on August 10, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Aggiornamenti sulla lunga calda estate delle Campionesse d’Italia in giallorosso.

Non si spengono i discorsi, e anche un po’ le polemiche, dopo l’addio di Elisa Bartoli. Come già scritto su queste pagine (https://shorturl.at/lvb2d) la nostra ormai ex-capitana ha firmato per un biennale con l’Inter women, sembra con lo scopo di avere maggior minutaggio di campo.

Nelle prime amichevoli di stagione si è già risolto il conseguente quesito: Chi vestirà quindi la fascia di capitana quest’anno? La scelta è (giustamente, a parer nostro) caduta sulle spalle di Manuela Giugliano, la nostra eccezionale numero 10.

L’AS Roma femminile ha infine comunicato le numerazioni per la stagione 2024-25. Per tutte le calciatrici già presenti lo scorso anno i numeri restano invariati, vediamo invece le nuove assegnazioni per le neo-arrivate: Olivie Lukášová, seconda portiera, vestirà la numero 1 (Ceasar tiene molto scaramanticamente alla sua 12). La giovane e talentuosa centrocampista arrivata dal Barcellona in prestito, Giulia Dragoni, porterà sulle spalle la numero 15 che fu di Serturini.
Poi Alice Corelli con la 16, Verena Hanshaw con la 19, Marta “Panda” Pandini con la 22, Hawa Cissoko con la 23, e Thøgersen con la 25.

Non assegnata, per ora, la numero 13 dell’ex Bartoli.

Veniamo quindi al programma delle amichevoli: si è già giocata Roma-Como, però la scelta di disputarla a porte chiuse non ci permette di entrare nel merito dello stato di preparazione attuale.
Il risultato dice 2 a 2, con le reti giallorosse siglate da Haavi e Pandini.
Mister Spugna ha schierato un solido 4-3-3, portando in campo titolari e nuovi acquisti (ancora assenti le nazionali olimpiche, che rientreranno a breve al Giulio Onesti: Viens, Kumagai e Minami).
La prima formazione è stata quindi la seguente: Ceasar tra i pali; difesa a quattro con ben tre nuovi innesti su quattro: HanshawCissokoLinariThøgersen. Centrocampo con GreggiTroelsgaardGiugliano, e infine il tridente HaaviGiacintiGlionna davanti (tutte le linee sono riportate da sinistra a destra).

La prossima amichevole si giocherà invece oggi 13 agosto alle 17.30 a Cisterna di Latina, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione per i tumori al seno. La Roma affronterà il Napoli, a porte aperte e ingresso gratuito.

Ultima amichevole “italiana” contro la Fiorentina, sabato 17 agosto alle ore 17, al centro “Giulio Onesti”. Purtroppo ancora una volta a porte chiuse.

Le nostre ragazze andranno quindi in Francia, a Tolosa, dove prenderanno parte al prestigioso torneo “AMOS Women’s French Cup”: un quadrangolare che vedrà incrociarsi la Roma, il Paris FC, il PSV Eindhoven e l’Athletic Bilbao (qui sotto la bellissima locandina preparata apposta per la Roma femminile).
Si giocherà Roma-PSV il 22 agosto alle ore 18, e poi Athletic-Paris alle 21.
Il 25 agosto la “finalina” alle 15, e la finale tra le due vincitrici alla 18. Tutto allo stadio Ernest-Wallon di Tolosa.

In alto la locandina preparata dall’AMOS Women French Cup esclusivamente per l’AS Roma femminile

Dopo di che, basta amichevoli, è tempo di fare sul serio!

E come sapete, il calendario della Roma prevede subito uno scontro interessante: alla prima giornata si gioca il cosiddetto derby cittadino (definizione generosa), purtroppo nel centro sportivo di Formello – giustamente ben fuori Roma, come si addice alla prima squadra DEI DINTORNI della Capitale (appena neopromossa in serie A).
E’ stata comunicata la data dell’anticipo, venerdì 30 agosto alle 21.05.

L’altra notizia importante è DOVE si potrà vedere questa partita: sia su DAZN che su RaiSport che infine su RaiPlay.

La grande novità, infatti, è la chiusura della lunga trattativa per i diritti TV della Serie A femminile.

La piattaforma di streaming DAZN ha infatti acquisito in blocco i diritti per le prossime tre stagioni della Serie A eBay, e non solo, anche della UEFA Women’s Champions League, della Liga F e della FrauenBundesliga, e molti altri campionati esteri!

La RAI, d’altro canto, mostrerà una partita in chiaro ogni giornata di campionato (in co-esclusiva) e soprattutto anche la finale di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

Altri chiari segnali della crescita dell’appetibilità del pacchetto “Calcio femminile in Italia”.

Ultimo flash di calcio mercato: per la ventenne slovena Nina Kajzba, lo scorso anno in prestito al Napoli; ci sarà un nuovo prestito annuale nelle file del Parma, dopo un rinnovo di contratto (era in scadenza nel 2025).

A presto con altre notizie dal “mondo Roma femminile”!

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!