Speciale calciomercato As Roma femminile

Cascia, ITALY - August 06: Elisa Bartoli of AS Roma salutes the fans (Photo by AS Roma/AS Roma via Getty Images)

a cura di Lorenzo Avenali – Roma Club Lupi di Londra

Arrivederci ELISA13! Capitana per sempre.

La trattativa che ha infiammato i tifosi dei colori giallorossi in questi ultimi giorni è quella che ha visto ELISA BARTOLI lasciare la Roma, per andare a vestire la maglia nerazzurra dell’Inter women.

La nostra Capitana, romana e profondamente romanista, ha lasciato poco fa (martedì 6, prima di pranzo) il ritiro di Cascia e si appresta a chiudere la sua avventura con la Roma, dopo sei stagioni, centoquarantanove presente e diciotto reti.

Grande è lo sconcerto tra i tifosi: Elisa Bartoli era più che una giocatrice, era una leader assoluta nello spogliatoio, rispettata e ascoltata, era il tramite tra la squadra e mister Spugna. E poi era una che i colori giallo e rosso li aveva tatuati nel cuore, ed era sempre l’ultima a mollare quando si trattava di difenderli.

Le motivazioni (almeno quelle “ufficiali” trapelate fin qui) sono in parte comprensibili: la Roma ha al momento un pacchetto di quattro esterni molto valido (considerando però nel novero anche Aigbogun, sul cui rientro dal lungo infortunio non si sa nulla, né la data né le condizioni), ed Elisa ormai 33enne avrebbe teoricamente avuto molto meno spazio di quello che avrà all’Inter. Nella stagione che porta all’Europeo, probabilmente la sua ultima competizione internazionale, potrebbe essere comprensibile la ricerca di maggiore visibilità.
Ma questo non riesce a cancellare l’amarezza tra i tifosi, che vedevano in lei un simbolo romanista. Inoltre, ci sono voci su eventuali problemi nello spogliatoio, che però al momento non trovano riscontro ufficiale.

Ancora non si conoscono le cifre dell’operazione, né se ci saranno contropartite tecniche; si sa solo che Elisa firmerà per un biennale in nerazzurro.

Aggiungiamo che nel frattempo sono cambiati i termini per la cessione di Martina Tomaselli, sempre all’Inter: avevamo parlato su queste pagine di un prestito annuale, invece si è concretizzata una cessione a titolo definitivo.

Altra notizia dal ritiro di Cascia: leggera lesione (primo grado) al quadricipite della gamba destra per Oihane Valdezate, al momento non si conoscono i tempi del recupero.

A presto con altre notizie dal “mondo Roma femminile”!

FORZA RAGAZZE, DAJE ROMA!