Roma-Udinese 3-1. La sosta ti fa bella! 

ROME, ITALY - NOVEMBER 26: AS Roma players celebrate during the Serie A TIM match between AS Roma and Udinese Calcio at Stadio Olimpico on November 26, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

A cura di Gianni C. – Roma Club Parma 

La sosta di campionato fa bene alla Roma che all’Olimpico ritrova la vittoria dopo lo scialbo derby pareggiato con la Lazio

Primo tempo sempre in controllo da parte della Roma e Udinese mai pericoloso.  

Al 20′ minuto, punizione di Dybala e colpo di testa di Mancini che sigla l’1 a 0. 

Roma controlla la gara e mantiene il possesso palla, suscitando spagnole memorie. Alla fine della partita la percentuale del controllo del pallone sarà del 65%. 

Secondo tempo senza cambi, Roma che continua a tenere il gioco fino al 50′ minuto, dove suona la sveglia per i friulani, che tornano prepotentemente in partita avvisando Rui Patricio prima con Wallace e poi con Thauvin che trova il pareggio di testa e sigla l’1 a 1.  

Olimpico ammutolito per qualche istante e si percepisce sugli spalti la paura di pareggiare un’altra partita e vedere allontanare il treno Champions; visti gli altri risultati delle dirette concorrenti. 

Mourinho tenta di scuotere la squadra mentre Foti rimedia un rosso per proteste. 

Il portoghese capisce il momento di difficoltà e cerca la reazione nei cambi: dentro Azmoun per uno spento Pellegrini ed El Sharaawy per Spinazzola. Poi Bove e Zalewski per Paredes e Karsdorp

Dai piedi di Bove nasce l’azione con cui Azmoun serve Lukaku che libera al tiro Dybala all’altezza del dischetto e sigla il 2 a 1. Fantasmi spariti. 

L’Olimpico si rianima e la Roma torna a giocare e ad essere padrona del campo. 

Azione di contropiede, lancio su Lukaku che protegge il pallone, Bove lo pulisce e lo offre ad El Sharaawy che di destro fulmina Silvestri. 3 a 1 e game over. 

La Roma ritrova i 3 punti in attesa di andare domenica a Reggio Emilia dove, al Mapei Stadium, affronterà il Sassuolo, artefice di una partita scoppiettante contro l’Empoli.  

Giovedì sarà impegnata nel quinto turno di Europa League a Ginevra contro il Servette, che per l’occasione avrà Mourinho di nuovo in panchina, avendo scontato i 4 turni di squalifica. Vietato sbagliare per centrare definitivamente la qualificazione agli ottavi di Europa League

I giallorossi contro l’Udinese offrono una prestazione convincente riuscendo a far propria una partita con la classe dei propri campioni. 

La Roma è tornata quinta e dopo stasera è lecito sognare. 

#ForzaRoma 

#Romafanclubs