Ieri si è svolto il sorteggio del calendario della nuova serie A per la stagione 2024/2025. La Roma ripartirà da Cagliari il weekend 17-18/08. Ci piace ricordare che questa stessa partita si giocò alla prima giornata nell’82/83, quando i giallorossi trionfarono in campionato, ma va anche detto che erano altri tempi, un’altra Roma.
Quest’anno la squadra di Mr De Rossi sarà un’incognita per tutti, dato che si assisterà ad un’ennesima rivoluzione nella rosa, ma bisognerà attendere le prime partite per capire gli obiettivi della Roma.
Settembre inizierà subito con un big match, Juventus Roma, uno scontro che i tifosi giallorossi sentono in maniera particolare, soprattutto chi ha vissuto gli anni 80-90.
Dopo la trasferta allo Stadium, quattro sfide alla portata della Roma, con Venezia ed Udinese che verranno a giocare all’Olimpico e le due trasferte di Genoa e Monza. Subito dopo, altro big match, stavolta contro i campioni in carica dell’Inter che anche quest’anno vengono dati come favoriti per il titolo.
Altre due date da segnare sul calendario sono il weekend del 23-24/11, dove la Roma affronterà il Napoli al Maradona ed il weekend 30/11-1/12 con l’Atalanta che verrà a giocare all’Olimpico.
Il 2024 finirà con i fuochi d’artificio, dato che i giallorossi saranno di scena a San Siro contro il Milan dell’ex Fonseca. Ma è l’inizio del 2025 che ci regalerà l’emozione più forte, con il derby capitolino di scena la vigilia dell’Epifania.
Purtroppo, come successe anche l’anno scorso, verso il finale di stagione il sorteggio regala un Aprile/Maggio amaro ai giallorossi, con ben 6 big match su 7 partite, che inizieranno il giorno 6/4 con Roma Juventus, per finire il 18/5 con Roma Milan. Vedremo se i giallorossi sapranno arrivare carichi in un momento cruciale della stagione, sapendo che esiste la possibilità di poter andare avanti nelle coppe, che proprio ad Aprile/Maggio, vedranno andare in scena Quarti di finale e Semifinali.
Ora bisognerà solo attendere i primi acquisti e sperare che la rosa possa essere completata prima dell’inizio della stagione.
Avanti Roma, Avanti Romanisti!
Grande Alessio, quel Cagliari Roma come prima partita ha un non so che di predestinato.