UBI TU GAIUS, IBI EGO GAIA

Non c’è tempo per assorbire la brutta sconfitta europea, il campionato chiama e la Roma si trova nuovamente costretta a rispondere in modo convincente, un pò come successe in casa della Juventus prima della sosta per le nazionali.

Il copione sembra ripetersi, l’unica differenza è che sulla panchina giallorossa non c’è più De Rossi ma Ivan Juric, le problematiche invece restano identiche.

La Roma vista in Svezia arriva a Monza scarica, sicuramente ferita e con la voglia di reagire ma con le spalle al muro; un risultato negativo allo stadio Brianteo aprirebbe scenari inimmaginabili e 15 giorni di discussioni tali che Roma città rimpiangerebbe l’Imperatore Nerone!

Dall’altra parte però non sono messi tanto meglio, il Monza occupa sorprendentemente l’ultimo posto della classifica con appena tre punti. Era difficile pensare di rivedere la squadra che nelle ultime due stagioni aveva fatto così bene, sicuramente qualcosina in più da parte degli uomini di Mr. Nesta ci si aspettava.

Sono ancora tanti gli indisponibili in casa biancorossa, da Ciurria a Cragno da Gagliardini a Vignato; in dubbio il rientro di Petagna ancora debilitato dalla polmonite, qualche possibilità in più di rivedere a disposizione Sensi mentre dovrebbe essere certa la presenza di Birindelli, già in panchina a Napoli.

La situazione difficile ha portato alla scelta del ritiro anticipato, Nesta e i suoi giocatori cercano così di fare gruppo e focalizzarsi al massimo sulla partita di domenica.

In casa Roma si è rivisto in gruppo Le Fée. L’infortunio alla prima di campionato ha obbligato il centrocampista francese ad un lungo lavoro lontano dal campo. A parte Saelemaekers tutti i giocatori sono a disposizione per Mr Juric. Vedremo se nella conferenza stampa di oggi alle ore 13 usciranno nuove informazioni sulla probabile formazione dei giallorossi.

Federico La Penna sarà l’arbitro della gara in programma alle ore 18. Gli assistenti del direttore di gara saranno Marco Scatragli di Arezzo e Davide Moro di Schio, al VAR Aureliano di Bologna mentre AVAR sarà Francesco Meraviglia di Pistoia; quarto uomo Alessandro Prontera di Bologna.
La Penna è alla prima direzione dei giallorossi, l’arbitro della sezione Roma 1 avrebbe dovuto dirigere la sfida tra Cagliari e Roma alla prima giornata ma venne poi sostituito da Marinelli.

Per tutti i pazzi che vogliono avventurarsi nel mondo delle scommesse, le quota sono decisamente alte: i padroni di casa vengono dati a 4.00 mentre gli ospiti a 2.00, il pareggio è dato 3.40.

La partita ha aspetti a forte tinte western da una parte e dall’altra, come in una sfida all’ultimo sangue le due squadre si affronteranno per portare a casa l’intera posta. E se si parla di sfida in stile western allora la scelta della colonna sonora per accompagnare i prossimi 90’ sul campo è molto semplice: Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (RCA – 1978). La musica del Maestro e tifoso giallorosso Ennio Morricone non lascia spazio a mezzi verdetti.

La partita sarà trasmessa su Dazn e su Sky

Probabili formazioni:

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Djuric.
Allenatore: Nesta

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Koné, El Shaaarawy, Cristante; Pellegrini, Dybala; Dovbyk.
Allenatore: Juric

Luca Panno – Roma Club Parma